MINI è uno dei marchi storici dell’automobilismo e, per i 30 della sua versione cabrio, la scoperta inglese ha presentato una nuova edizione speciale Seaside Edition che, oltre a rimandare ai colori dell’oceano, celebra le prime tre decadi di vita dell’auto, una delle più amate auto cabrio sul mercato.
Un pezzo speciale, quasi collezione che è già ordinabile anche in Italia con prezzi a partire da 40.850 euro e l’inizio della produzione previsto per febbraio 2023.
Disponibile in due diverse colorazioni, Caribbean Aqua e Nanuq White, MINI Cabrio Seaside Edition può vantare cerchi in lega da 18” a sette razze con finitura bicolore. Oltre alle due tinte, si trovano diversi dettagli esclusivi, come i Side Scuttles con la scritta “Seaside” integrata – presente anche sul portellone,sulla razza inferiore del volante e sulla plancia -, mentre le sole MINI color Caribbean Aqua si distinguono ulteriormente per le due sottili strisce bianche che attraversano la parte alta della fiancata. Le uniche motorizzazioni abbinabili alla Seaside sono le Cooper e Cooper S rispettivamente da 136 e 178 CV.
Oltre alla Seaside Edition, il 2023 si prospetta ricco di novità per MINI. All’orizzonte dovrebbe esserci il nuovo modello tre porte. Come l’attuale generazione, anche la prossima sarà proposta con motorizzazioni termiche (forse elettrificate) ed elettriche, con queste ultime che dovrebbero basarsi su una piattaforma a sé stante e avere un’autonomia fino a 400 km.
Discorso diverso per la nuova MINI Cabrio, che non dovrebbe arrivare prima del 2025. Sempre nel 2023, però, MINI potrebbe lanciare la nuova Countryman e il nuovo crossover compatto Aceman, che sarà esclusivamente elettrico.