Abbattere i consumi è uno dei principali obiettivi delle grandi case automobilistiche, ma questa auto è unica nel suo genere.
Non vi è dubbio alcuno sul fatto che uno degli aspetti che sta permettendo alle auto termiche di essere ancora molto più apprezzate rispetto alle termiche sta nell’autonomia nettamente superiore rispetto alle elettriche. Bisogna specificare però come l’unione dei due aspetti abbia dato vita a delle ibride di altissimo livello.

Queste sono le auto che al giorno d’oggi hanno saputo raccogliere i maggiori successi, sfruttando così nel migliore dei modi possibili gli aspetti delle due componenti. C’è però chi ha capito che è possibile anche dare vita a una motorizzazione che sia Tri Fuel, il che significa che, oltre alla benzina e all’ibrido vi è anche il GPL.
La scelta vincente l’ha realizzata la Kia, con il colosso sudcoreano che ha lanciato qualche mese fa la nuova Niro. Un SUV che aveva già raccolto grandi consensi al momento della sua prima produzione, ma con la versione Tri Fuel ha dimostrato di poter far risparmiare alla stazione di benzina come forse nessuno aveva mai fatto prima.
Kia Niro: la regina dei consumi
Con l’inasprimento delle Leggi riguardanti le emissioni di CO2, la Kia ha trovato il modo geniale per poter rispettarle pienamente e allo stesso tempo trovare una soluzione vincente al posto dell’elettrico. Si tratta della Niro Tri Fuel, un’auto che si presenta come un SUV di medie-grandi dimensioni, con la lunghezza che è di 442 cm, la larghezza è di 183 cm e l’altezza si stanzia sui 156 cm.

Ottimo lo sviluppo tecnologico che ha portato all’uso di uno schermo multimediale da 10,25 pollici. La Tri Fuel monta come componente termica un 4 cilindri da 1580 di cilindrata e che eroga un massimo di 126 cavalli, con il picco di velocità che è di 160 km/h. Il capolavoro assoluto lo si ha però con i consumi, tanto è vero che con il pieno di benzina e di GPL arriva a un’autonomia di 1600 km.
Questo significa che nel momento in cui un cliente dovesse spendere 46 Euro avrebbe modo di compiere ben 1000 km. I consumi sono bassissimi, con la versione solo a benzina che in città si stanzia sui 22 km/l, mentre a GPL arriva a 18 km/l. Un’auto davvero perfetta per chi vuole compiere viaggi lunghi e usare molto questa vettura in città, con le emissioni che sono solo 94 g/km. Il prezzo di partenza è di soli 34.750 Euro, il che le permette di essere un modello davvero molto economico per la categoria.