Milano si prepara ad essere la città più verde d’Italia con l’obiettivo più concreto che mai di azzerare le emissioni entro il 2050. Per questo è stato approvato il piano Piano Aria e Clima (PAC) che sarà attivo dal prossimo ottobre e che prevede l’esclusione graduale di tutti i veicoli più inquinanti comprese le auto diesel Euro 5. I proprietari di questi veicoli, però, potranno accedere all’Area B, l’enorme zona a traffico limitato non a pagamento, che precede l’Area C soggetta a pedaggio, utilizzando MoVe-In, la scatola nera da montare nell’auto per poterla usare per un numero limitato di chilometri.
Quella relativa ai diesel Euro 5, però, non è l’unica novità prevista dal piano: l’obiettivo è quello di creare una metropoli ciclo-pedonale, con limitazioni al traffico veicolare, un’unica grande “zona 30” e quindi via libera a monopattini elettrici, e-bike e biciclette. Inoltre l’idea è quella di utilizzare anche i parterre alberati dei viali cittadini che diverranno spazi verdi e fruibili “in grado di favorire il raffrescamento della città e l’assorbimento delle acque piovane”, limitando quindi la presenza di auto in sosta a bordo strada.