I migliori scooter 400 2023 sono i preferiti dagli appassionati delle due ruote: a certificarlo sono i dati di mercato che vedono questo tipo di due ruote. I motivi sono semplici: il prezzo d’acquisto è quasi sempre inferiore ai maxiscooter, rispetto agli scooter 125 possono entrare in autostrada e di fronte ai “cugini” 300 offrono prestazioni leggermente superiori.
- BMW C 400 X
- Kymco DTX 360
- Suzuki Burgman 400
- Piaggio MP3
- Yahama Xmax 400
- Kymco Xciting 400
- Sym Maxsym 400
- Peugeot XP 400
- Piaggio Beverly 400
Ecco quindi perchè i migliori scooter 400 2023 stanno diventando piano piano i preferiti dai motociclisti. Ognuno, però, ha i suoi punti di forza: c’è chi punta sulla sportività, chi sulla comodità e chi sul prezzo. Ecco, quindi, una rapida guida sui migliori scooter 400 da scegliere sul mercato.
BMW C 400 X
Tra i migliori scooter 400 2023 impossibile non menzionare BMW C 400 X. Il due ruote della casa tedesca, infatti, si contraddistingue per una linea stilistica decisamente particolare e inconfondibile, come spesso succede per i modelli del marchio dell’elica mentre la dotazione tecnica è di quelle importanti con il controllo di trazione ASC, cerchi in lega da 15″ davanti e 14″ dietro e ABS. Il motore, invece, è un monocilindrico da 34 CV di potenza a 7.500 giri con consumi che permettono di percorrere 28,5 km con un litro di carburante.
Kymco DTX 360
Anche Kymco DTX 360 può rientrare tra i migliori scooter. A caratterizzarlo sono il layout sportivo e un manubrio più largo per permettere un miglior controllo anche su pavimentazione irregolare, oltre alla posizione di seduta del pilota rialzata per migliorare la visibilità su strada.
A muoverlo, poi, c’è un motore G5 monocilindrico 4 valvole raffreddato ad acqua da 321cc. di cilindrata, che sprigiona una potenza massima di 21 kW (28,6CV) a 7.500 giri/min e una coppia massima di 29,3 Nm a 5.750 giri/min; l’erogazione della potenza è modulata da un cambio variatore continuo di velocità mentre la potenza è regolata da un efficiente sistema di controllo di trazione TCS, che assicura sicurezza e tenuta di strada ottimali oltre a un consumo pari a 27 km/l.
Suzuki Burgman 400
Uno dei grandi classici delle due ruote, uno dei più amati dai motociclisti. Comodo, pratico e ottimamente rifinito, Suzuki Burgman rientra ancora una volta tra i migliori scooter 400 2023 per le sue caratteristiche che permettono al due ruote della casa giapponese di continuare a raccogliere consensi. Dotato di un motore monocilindrico da 400 cc e 29,2 CV, offre una posizione di guida molto rilassata mentre le ruote sono da 15″ e 13″ garantiscono una capacità del sottosella pari a 42 litri. La protezione dall’aria, grazie all’ampio parabrezza, è efficace.
Piaggio MP3
Non è certo uno scooter classico, ma Piaggio MP3 – il mezzo a tre ruote della casa italiana – può essere considerato uno dei migliori della categoria. Rinnovato sia nell’aspetto che nella tecnologia, è il primo scooter al mondo dotato di dispositivi di tipo ARAS – Advanced Rider Assistance System, con una innovativa piattaforma di assistenza alla guida basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D e sviluppata da Piaggio Fast Forward.
Tutto ciò si unisce alla ricchissima strumentazione TFT full color da 7”, al sistema keyless, alla connettività con navigazione e, sulla versione 530 hpe Exclusive, al cruise control e alla funzione di retromarcia con videocamera. Sotto la sella, poi, batte un cuore da 400 cc capace di oltre 35 CV, perfetto per muoversi in città.
Yamaha Xmax 400
Stile e prestazioni sono i caratteri distintivi di Yamaha Xmax 400, uno dei migliori scooter 400 del 2023. Dotato di un design sportivo, il due ruote della casa giapponese è caratterizzato da un motore monocilindrico da 33 CV per un consumo di circa 33 chilometri al litro che gli permette di essere usato in città senza pesare sul portafogli. A completare un pacchetto di dotazioni decisamente ricche, poi, c’è anche il sistema di controllo di trazione TCS e un sottosella che può ospitare ben due caschi integrali.
Kymco Xciting 400
Carattere sportive e linee da pista sono i tratti distintivi di Kymco Xciting 400, uno dei migliori scooter 400 del 2023 soprattutto per chi non vuole rinunciare al DNA da pista anche in città. Compagno ideale per il tragitto casa-lavoro, senza disdegnare qualche gita fuori porta, lo scooter firmato Kymco è dotato di un motore monocilindrico da 400cc da 33,9 CV e una ciclistica con forcella a doppia da piastra da 41 mm, oltre che da un vano sottosella capace di ospitare un casco integrale.
Sym Maxsym 400
Tra i migliori scooter 400 2023 c’è anche Sym Maxsym 400 che offre quantità e prezzo contenuto, due caratteristiche che ne fanno uno dei mezzi preferiti dagli appassionati delle due ruote. La sella non altissima da terra rende le manovre semplici anche in mezzo al traffico e con i suoi 34 CV offre uno dei motori più brillanti della categoria.
Peugeot XP 400
Tra gli scooter 400 più interessanti sul mercato trova spazio anche Peugeot XP 400, il maxiscooter firmato dalla casa del Leone che si caratterizza per una una silhouette atletica e forme affilate che accentuano e confermano la sua immagine potente e avventurosa. La prima cosa che salta all’occhio è senza dubbio la firma luminosa a LED, con i suoi DRL che richiamano i canini del leone all’anteriore e i 3 artigli al posteriore.
Dal punto di vista della motorizzazione, invece, è presente un motore da 400 cc, 4 tempi Euro 5 capace di generare una potenza pari a 36,7 Cv con un serbatoio da 13,5 litri, abbastanza per muoversi liberamente in città senza pensare troppo al rifornimento.
Piaggio Beverly 400
Rientra tra i migliori scooter 400 del 2023 anche Piaggio Beverly, un evergreen a due ruote. Omologato Euro 5 e con un motore capace di erogare 35,4 CV di potenza, questo scooter può vantare un display digitale e connesso, l’avviamento Keyless e il controllo di trazione di cui il Piaggio Beverly è stato un precursore essendone dotato addirittura dal 2012. Il sottosella, inoltre, è abbastanza capiente ed è in grado di contenere due caschi jet.