Scegliere la migliore auto per neopatentati sul mercato può essere complicato. Questo perché la scelta è molto varia e, oltre a prendere in esame quelle che sono le limitazioni stabilite dal Codice della Strada – come il rapporto peso/potenza al massimo di 55 kw per tonnellata e una potenza massima non superiore a 70 kw – si aggiungono anche la vastità dell’offerta da parte del mondo auto che, a volte, rende complicato individuare la più adatta alle proprie necessità.
Le auto per neopatentati usate o nuove, infatti, non solo per forza le piccole citycar o le utilitarie, ma comprendono anche altri modelli. Ecco quindi un elenco auto per neopatentati migliori con le caratteristiche e i relativi prezzi dei modelli presenti sul mercato che possono fare al caso di tutti quei guidatori che hanno conseguito l’esame per la patente da meno di un anno.
Di auto per neopatentati, sul mercato, ce ne sono diverse. A questa categoria appartengono, infatti, tutti quei autoveicoli con potenza specifica non superiore ai 55 kW per tonnellata e che non appartengano alla categoria M1 con potenza superiore ai 70 kW, pari a 95 Cv. Quasi ogni casa automobilistica, infatti, ha almeno un modello tra quelli in vendita che risponde a queste caratteristiche.
Ecco quindi la lista delle vetture, sia usate che nuove, che possono essere guidate dai neopatentati:
Tra tutti i modelli presenti, però, ce ne sono alcuni che, per caratteristiche, prezzo o per il rapporto tra dotazione e costo, possono essere considerate più di altre. Ecco, quindi, le migliori auto per neopatentati presenti sul mercato.
Una classica dal fascino intramontabile, la Fiat 500, che strizza l’occhio proprio ai giovani tanto da rientrare a pieno diritto tra le autovetture per neopatentati migliori sul mercato.
Linee dal sapore vintage e motorizzazioni che rispettano le limitazioni imposte dal codice della Strada ai neopatentati ne fanno una delle più appetibili non solo nella versione classica, ma anche per quanto riguarda la 500L, vettura che offre spazio in abbondanza senza tradire i tratti distintivi del modello e con un motore da 1.4 litri e 95 CV che permette di godere a pieno del mezzo senza scendere a compromessi.
Ecco il classico esempio di vettura di categoria superiore che, però, rientra tra le auto per i neopatentati. Berlina 3 o 5 porte dalle classiche linee tedesche, la Volkswagen Polo nasconde sotto al cofano un motore benzina 3 cilindri, 0.999 litri e 65 CV, caratteristiche che le consentono di essere guidata anche da chi ha poca esperienza al volante senza correre rischi.
L’unico neo rispetto ad altre auto per neopatentati è il costo che può variare da circa 17 mila euro per toccare i 20 mila. D’altronde, però, è il prezzo che si paga per non volgere lo sguardo solo e soltanto a una classica citycar.
Rimanendo in casa Fiat, ecco un altro grande classico delle auto per neopatentati. Alzi la mano chi non ha iniziato la propria esperienza alla guida a bordo di una Panda.
Proprio lei, l’intramontabile citycar italiana, regina di vendite sul mercato. Anche per quanto riguarda i neopatentati che la scelgono per il prezzo, che parte da “appena” 11 mila euro, e per il motore benzina 1.2 69 CV delle versioni “Cross”, “Pop” o “Easy” che rispetta a pieno le limitazioni del Codice della Strada,
Praticità, generosità e linee giovanili accompagnate da un profilo di livello superiore. La Dacia Sandero, pur rientrando a pieno titolo nel vasto regno delle auto per neopatentati, non ha le classiche forme di una citycar quanto piuttosto quelle di un crossover.
Due le opzioni a disposizione dei neopatentati: da un lato il motore 1.5 turbodiesel da 75 CV, dall’altro la propulsione a benzina disponibile con cilindrata di 1 litro, motore 3 cilindri e potenza pari a 73 CV. Entrambe perfette per i neopatentati che si cimentano al volante per le prime volte.
Anche un grande classico come Renault Clio rientra le auto per neopatentati. La vettura francese, al contrario di quanto si possa pensare, è una delle migliori sul mercato grazie alla versione 1.0 tre cilindri da 65 CV, l’unica che rientra nelle limitazioni imposte dal Codice della Strada ai guidatori più giovani.
Un compromesso al quale si può scendere senza nessun problema anche a costo di spendere qualcosa in più rispetto a una tradizionale citycar.
Anche le auto elettriche possono essere adatte al pubblico più giovane: l’esempio ne è la Smart ForTwo, una delle più ambite auto per neopatentati che ci possano essere sul mercato. Sarà per l’essere ormai diventata quasi uno status symbol, sarà per la sua praticità e la facilità di parcheggio o per l’essere unica nel suo genere, la piccola per eccellenza continua a riscuotere molto successo tra i giovani.
Adesso, poi, è anche a zero emissioni con un’autonomia di circa 120 km, quello che serve per girare comodamente in città senza ansia.
Tra le auto per neopatentati del 2023 c’è anche Lancia Ypsilon, classico intramontabile della casa italiana, scelta soprattutto dalle giovani guidatrici per le sue linee chic e quell’eleganza tutta sua, che si è appena rifatta il look con il restyling del nuovo anno.
Dimensioni contenute e maneggevolezza nel caotico ambiente urbano sono i suoi maggiori punti di forza, con la nuova gamma dell’auto equipaggiata con il motore benzina Firefly a tre cilindri da 1 litro con tecnologia mild hybrid, capace di erogare 70 CV di potenza.
Il propulsore elettrico BSG da 12V e la batteria agli ioni di litio rendono così la city car efficiente con un risparmio fino al 25% di carburante rispetto ad un motore tradizionale.
La nuova Lancia Ypsilon, inoltre, prevede anche la versione GPL Ecochic, che la rendono una delle migliori auto GPL sul mercato, facendo risparmiare agli automobilisti fino al 45% rispetto ad un motore a benzina equivalente, circa 700 euro all’anno su una percorrenza media di 15.000 km.