[galleria id=”12647″]
Dopo molti anni di assenza, il marchio – un tempo – britannico, ora in mano ai cinesi, si appresta a fare il suo ritorno nel Vecchio Continente. Il modello che farà da portabandiera per l’Europa sarà lei, la MG MG3, che potete ammirare nelle immagini della nostra fotogallery. Si tratta di un’utilitaria che andrà ad insinuarsi nel segmento B, ossia quello delle varie Fiat Punto, Peugeot 208 o Ford Fiesta, tanto per intenderci. Svelata in anteprima assoluta in Cina durante lo svolgimento del Salone dell’automobile di Shanghai 2013, la vettura si ispira nello stile alla concept car MG Zero, che era stata mostrata al pubblico nel 2010. Nonostante la proprietà, come abbiamo già ricordato, sia oramai degli asiatici, la MG3 è il frutto del lavoro del centro di sviluppo MG sito a Longbridge, in Gran Bretagna.
Spesso accade che quando un prototipo viene “trasformato” in una vettura di serie, le forme ed il design vengano piuttosto modificati per esigenze di produzione ed economiche. Tuttavia questo accade solo in parte sulla nuova utilitaria a marchio MG: lo stile, infatti, risulta abbastanza simile a quello della Zero Concept. Nel frontale possiamo notare qualche lieve modifica ai gruppi ottici, che si caratterizzano per una forma abbastanza semplice e “simpatica”. I due fanali sono uniti idealmente tra di loro dalla sottile mascherina a nido d’ape, al centro della quale spicca il logo dell’azienda. Molto pulito e semplice il paraurti, con una presa d’aria centrale a forma di trapezio e due strisce di luci diurne a LED ai lati. Il montante A (quello anteriore) è verniciato in nero lucido e crea una soluzione di continuità tra le superfici vetrate. Il posteriore non manca di qualche accento sportivo, merito principalmente del paracolpi dal taglio sportivo, con la porzione inferiore in plastica nera a simulare un diffusore d’aria. Spoiler sul lunotto, terminale di scarico brunito a sezione trapezoidale e cerchi in lega bicolore completano il tutto.
Parlando di dimensioni in modo più preciso, la lunghezza è pari a 4.015 millimetri. Dal punto di vista tecnico, troveremo sotto al cofano una sola motorizzazione: si tratta di un quattro cilindri VTi-TECH a benzina da 105 cavalli, abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti. Costruita nell’impianto di Birmingham, sarà in vendita in Europa entro la fine dell’anno ad un prezzo ancora da definire.