La MG Cyberster Concept è un’auto sportiva a due porte e due posti che richiama la tradizione del marchio, attingendo ad una serie di spunti stilistici dalla classica MGB Roadster e inaugurando anche nuove caratteristiche tecniche, tra cui un cockpit di gioco interattivo e connettività 5G, oltre alla capacità di guida autonoma di livello 3.
Sviluppata dal team dell’MG Advanced Design Center di Londra, di questo missile elettrico non sono ancora stati pubblicati i dettagli tecnici completi, ma la Casa afferma che si basa su un’architettura EV ‘ideata su misura’. Offrirà un’autonomia di 800 chilometri, con un’accelerazione da zero a 100 in meno di 3 secondi netti.
MG Cyberster Concept, una vettura futuristica
Il prototipo, che verrà svelato dal vivo al prossimo Salone di Shangai, (21 – 28 aprile), si presenta con dei fari rotondi “Magic Eye” che si aprono quando accesi – ispirati a quelli dei modelli classici della Casa – e un frontale evoluto in un concetto futuristico, dove la griglia si espande come fosse un condotto d’aria aerodinamico proteso alle ruote anteriori. Una vera e propria nuova interpretazione estetica nell’era EV.
Altri dettagli eslcusivi sono la banda LED lungo la fiancata dell’auto, un posteriore caratterizzato da un design appiattito, luci a LED integrate nella coda – capaci di regalare un’immagine digitale in cui riecheggia l’heritage del brand britannico – e cerchi a 7 razze.
L’abitacolo appare futuristico, con un display curvo dietro al volante. Si assiste in tal senso alla quasi totale scomparsa di comandi analogici, a prima impressione, salvo il volante.
Il tema del design degli interni, in stile definito “digital fiber”, adottano un layout incentrato sul conducente, con un cockpit separato per guidatore e passeggero e un quadro strumenti a LED di grandi dimensioni con un secondo schermo centrale.
Lo schermo davanti al guidatore presenta tutte le informazioni chiave del veicolo in uno stile moderno e minimalista, mentre il display centrale ospita le sue caratteristiche più interattive.
I sedili “Zero Gravity” di MG hanno poggiatesta flottanti, mentre i pannelli delle portiere e le maniglie in pelle rossa riflettono la “cintura laser” che corre lungo l’esterno dell’auto.
“La Cyberster è un’affermazione decisa che guarda con forza al futuro di MG – ha dichiarato Carl Gotham, direttore di SAIC Design Advanced London -, nasce dal nostro patrimonio ma soprattutto si basa sulla nostra tecnologia all’avanguardia e sul design avanzato. Le auto sportive sono la linfa vitale del DNA MG e Cyberster è un concept estremamente stimolante per noi“.