Metà Porsche metà Jaguar: il SUV di lusso cinese conquista tutti e lo paghi pochissimo

Dalla Cina nascono nuovi SUV di lusso e ora c’è una versione a basso costo che ricorda moltissimo una Porsche e una Jaguar.

Tra i principali marchi di lusso nel mondo dei motori vi sono senza ombra di dubbio dei colossi straordinari come la Porsche e la Jaguar. Da un lato vi è il colosso tedesco che ha dimostrato di progettare alcuni modelli tra i più iconici di sempre, su tutti sicuramente la mitica 911, ma anche con i SUV ha trovato il modo di farsi apprezzare e non poco.

Cina Porsche Jaguar
Metà Jaguar e metà Porsche questa cinese (allaguida.it)

Lo si vede grazie a dei modelli eccezionali come per esempio il Cayenne o la Macan, vetture che si sono imposte nell’immaginario collettivo come dei punti di riferimento per la categoria. La Jaguar ha vissuto molti più alti e bassi rispetto alla Porsche, con il colosso britannico che ora fa parte del Gruppo Tata.

Sono molti coloro che hanno storto il naso nel momento in cui questa realtà ha iniziato a progettare delle auto anche con motore 3 cilindri, ma del resto il mondo sta cambiando. La casa inglese dimostra comunque di essere una delle migliori al mondo e dalla Cina ci si ispira anche a essa, come lo si può tranquillamente evincere da questo pazzesco modello.

Changan Uni-K: il SUV cinese a basso costo

Non tutti conoscono il marchio della Changan, con questa che però in Cina è davvero molto nota. In questo periodo ha infatti avuto modo di progettare un particolare SUV di lusso che da un punto di vista estetico ricorda davvero moltissimo un incrocio tra due modelli iconici come la Porsche Cayenne da un lato e la Jaguar F-Pace dall’altro.

Changan Uni-K
Changan Uni-K (Changan Press Media – allaguida.it)

Le dimensioni sono imponenti, infatti siamo di fronte a un SUV da 486 cm di lunghezza, una larghezza da 194 cm e un’altezza da 170 cm, con la possibilità di montare anche un buon motore. Non si arriva ai 6 cilindri, ma comunque è un 4 cilindri da 2000 di cilindrata che eroga un massimo di ben 232 cavalli, portando così il SUV a un picco massimo di 200 km/h.

Ciò che però è davvero straordinario è il prezzo di partenza, con questi che in Cina ha un valore di soli 157.900 Yuan, il che corrisponde complessivamente a soli 25 mila Euro. Pensare che in Europa possa arrivare un giorno questo SUV a un prezzo del genere è davvero utopico, ma la Changan ha saputo spaziare in diversi mercati asiatici, non rimanendo solo in Cina, tra cui Filippine ed Emirati Arabi Uniti.

Gestione cookie