L’estetica di questa supercar ricorda un po’ una Ferrari, ma anche un’astronave. Offre prestazioni magnifiche e un design futuristico.
Ci troviamo dinanzi all’evoluzione di un marchio fino alla sua massima espressione artistica e tecnologica. Solo a guardare questa supercar non si può far altro che rimanere esterrefatti da ciò che è stato capace di produrre. Un modello che è pronto a fare la storia, proprio come l’ha fatta la Ferrari, visto che le sue linee e le sue prestazioni sembrano quelle di una hypercar di Maranello.
L’azienda che l’ha prodotta proviene dalla Repubblica Ceca e a più di un secolo dalla sua fondazione è stata capace di evolvere al massimo dei livelli. In effetti, la sua lunghissima storia era iniziata quando nel 1907 due officine meccaniche si fusero per adottare due anni dopo il nome di Praga. Negli anni ’20 produsse delle motociclette, mentre durante la seconda guerra mondiale mise in piedi dei carri armati voluti proprio da tutti, anche dalla Germania nazista.
Ma nel suo repertorio la Praga ha anche la produzione di bus, trolley, panzer, velivoli, trattori per artiglieria, kart e autocarri. Di certo, però, è con le automobili che è riuscita ad esprimere al meglio tutto il suo potenziale. Poi, con l’ultima supercar, il cui concept era stato presentato un paio d’anni fa, ha fatto davvero bingo nel settore.
La supercar della Praga è mostruosa
La prima hypercar del costruttore ceco è stata recentemente consegnata negli States e sta già facendo parlare di sé in tutto il mondo. Non poteva essere altrimenti, visto il design futuristico che possiede. A stupire è anche la potenza notevole che è capace di erogare, spaventosa per un’auto omologata a uso stradale.
Si chiama Praga Bohema e riesce a raggiungere perfino una potenza massima pari a 700 CV. Riesce a girare in pista toccando anche i tempi dell’iconica Ferrari GT3. Ciò è dovuto anche al supporto dato all’azienda da parte dell’ex pilota di Formula 1 Romain Grosjean. Il 2023 è ricordato come l’89° anniversario della vittoria del marchio Praga nella 1000 Miglia della Cecoslovacchia e proprio per tale motivo questa supercar è stata prodotta in edizione limitata di 89 unità.
Il suo prezzo è pari a 1,35 milioni di euro e ne verranno prodotti solo 20 esemplari ogni anno. Ciò che contraddistingue la Bohema è la sua leggerezza connessa a un’efficienza aerodinamica senza troppi precedenti. Monta il motore della Nissan GT-R V6 biturbo da 3,8 litri, ma è stato elaborato per poter arrivare fino a 700 CV e 725 Nm di coppia.