SL. Due lettere che, nel mondo dell’auto, riportano subito alla mente uno dei miti a quattro ruote firmato Mercedes.
A celebrare l’iconico modello della casa tedesca ci ha pensato la stessa Mercedes attraverso una mostra intitolata “Fascination SL – Un’auto da sogno per 70 anni” che può essere visitata nella Collection fino al 9 ottobre 2022 e ripercorre la storia della vettura con dieci auto sportive SL di sette decenni.
Dalla più antica vettura sportiva da corsa 300 SL conservata (W 194) alla nuova Mercedes-AMG SL della serie 232.
Era il 1952 quando la prima Mercedes SL comparve sulla scena: era la 300 che vinse quattro gare su cinque della stagione arrivando seconda alla Mille Miglia.
Poi arrivarono i primi modelli “da strada” caratterizzati dai famosi sportelli con l’apertura ad ali di gabbiano; nel 1963 fu la volta della 230 SL, poi nel 1974 la 280 SL con un motore a sei cilindri per arrivare al Salone di Ginevra del 1989 quando Mercedes-Benz presentò un’altra generazione, la SL serie R 129 con roll bar e tettuccio capace di scattare in 0,3 secondi.
Un viaggio lungo 70 anni con l’ultima tappa rappresentata da Mercedes-AMG SL (R 232), una lussuosa Roadster 2+2 particolarmente adatta per l’uso quotidiano che introduce per la prima volta la trazione integrale.
Novità e tradizione, la Mercedes SL, che rappresenta forse più di ogni altro modella la storia della casa della Stella.