[galleria id=”9943″]
Dalla 350 alla 400. Dall’aspirato al turbo. Mercedes SL400 è il tassello che spazza via l’ultima unità sei cilindri non sovralimentata rimasta in gamma, e lo fa installando sotto al cofano lo stesso motore tre litri biturbo sfoggiato dalla Classe E. Crescono i cavalli, cresce la coppia e migliora drasticamente l’accelerazione, il tutto con un lieve incremento dei consumi, nell’ordine del mezzo litro/100 km nel ciclo misto.
Snoccioliamo un po’ di numeri, a partire dai 333 cavalli erogati dal V6, contro i 306 del 3 litri e mezzo aspirato; poi ci sono 480 Nm di coppia, lontani anni luce dai 370 dell’unità della SL 350, ma soprattutto con un range di utilizzo praticamente perfetto.
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2016
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2016
Spinta corposa già a 1600 giri/min e costante fino a 4000 giri/min. Altri numeri sensibili sono quelli dell’accelerazione da zero a cento orari, coperta in 5″2 contro i 5″9 della versione che va a rimpiazzare. La SL400 è un po’ più assetata, visti i 7.3 litri/100 km nel misto, ma sembra un aggravio tutto sommato sostenibile se raffrontato con i miglioramenti prestazionali e soprattutto di guidabilità assicurati.
Andando a fondo, studiando i dettagli che caratterizzano il motore V6 3 litri biturbo, scopriamo la presenza dell’iniezione diretta BlueDirect a 200 bar, gli iniettori piezoelettrici e un sistema di accensione multispark, in grado di realizzare quattro scintille in 1 millisecondo da una singola candela. Il tutto abbinato a una pressione di sovralimentazione dei due turbocompressori pari a 1.8 bar.
Per i fanatici della tecnica, chiudiamo dicendo che il V6 ha un alesaggio di 88 millimetri e una corsa di 82.
Listino prezzi
Benzina:
Mercedes SL 400 333 cavalli 102.460 Euro
Mercedes SL 400 333 cavalli 2 Look Edition 112.281 Euro
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2016