La Mercedes lascia tutti senza parole: potenza da paura e quattro motori, i fan di questo modello sono entusiasti
La Mercedes è classe ed eleganza, un marchio che si contraddistingue dagli altri per i suoi modelli premium che non passano mai di moda. Per chi ama le auto, il marchio di Stoccarda è quasi iconico, in grado di abbracciare quasi ogni fascia economica: dalla “entry list”, la Classe A, fino alla Classe S, la berlina extralusso che quasi chiude il cerchio.
In mezzo anche Suv e supercar, come la SLS che non teme confronti, nemmeno con Ferrari e Lamborghini. Auto che regalano emozioni alla guida e sono in grado di accontentare anche i palati più fini. Negli ultimi anni anche la Mercedes, al pari di tutte le altre case automobilistiche, ha dato una sterzata importante sull’elettrico.
Dal mild hybrid al full hybrid fino alla vettura completamente elettrica, la Mercedes ha dato il via alla transizione ecologica seguendo i dettami dell’Unione Europea che consentirà la vendita di sole auto ad emissioni zero a partire dal 2035.
Mercedes, la full electric è pazzesca: quasi 600 cavalli
E così anche i modelli più iconici a Stoccarda stanno nascendo sia con motore endotermico che elettrico. La EQ – sigla per evidenziare i modelli elettrici – cela la più grande tecnologia Mercedes sull’elettrico, con piattaforme differenti per le vetture dalle dimensioni più piccole e più grandi.
Le prime utilizzano la piattaforma MFA adattata mentre per le altre c’è la EVA, pianale nuovo e realizzato ad hoc per le ammiraglie del marchio. E grazie a quest’ultima piattaforma nasce la Mercedes G 580 vith EQ-Technology, il nome ufficiale della EQG. Avete presente il Classe G, il fuoristrada spigoloso, dalle forme che ricordano vagamente i modelli utilizzati dagli Eserciti nelle guerre? Ecco, proprio quello, soltanto ad emissioni 0.
Ebbene, questa vettura si promette di rivoluzionare il mercato dei 4×4 e fidelizzare tutta la clientela che aveva nel modello a benzina un punto di riferimento. La G 580 EQ-Technology è lunga 462 centimetri per una larghezza di 193 centimetri e 199 centimetri di altezza: le batterie sono al centro ed i motori sono divisi tra i due assi.
L’auto regala ampio spazio all’interno e per il bagagliaio ed ha un software di ultima generazione che per powertrain ed infotainment può essere aggiornato over-the-air: quest’ultimo ha due monitor da 12,3″ l’uno dotati anche di assistente vocale evoluto.
La batteria è da 116 kWh e garantisce il 20% di densità energetica in più rispetto alle celle tradizionali con anodo in grafite grazie alle celle prodotte da Sila che utilizza il Titan Silicon come materiale, contenente silicio. Quattro i motori elettrici, due per ogni asse che danno il moto ad una sola ruota ciascuno: la potenza è di 588 cavalli e 1.164 Nm di coppia mentre l’autonomia è di 470 km. In corrente continua raggiunge i 200 kW di potenza, ciò vuol dire che impiega 32′ per passare dal 10% all’80%.
I prezzi? Non sono propriamente per tutte le tasche. La G 580 elettrica, infatti, nell’allestimento base ha un prezzo a partire da 169.840 euro mentre servono 202.597 euro per la Edition One.