Attenzione quando guidi la tua Mercedes perchè questo dettaglio può letteralmente costarti un’occhio della testa. Non si fa per dire, purtroppo.
La casa tedesca Mercedes-Benz è una di quelle con le migliori reputazioni al mondo in quanto a sicurezza dei suoi prodotti al punto che l’auto ha una grandissima fama in merito ad affidabilità, resistenza e soprattutto longevità. I clienti che spendono la cifra cospicua richiesta per portarsi a casa un veicolo del marchio con la stella a tre punte sanno già di trovarsi in una botte di ferro. Di solito.
Gli automobilisti veterani però sanno bene che anche l’automobile più sicura ha i suoi punti deboli e soprattutto che se non vengono effettuati interventi di manutenzione regolari, alcuni componenti possono usurarsi e diventare problematici. Quello che non ci aspetteremmo mai però è di rischiare la vita mettendoci alla guida di un veicolo con una tale fama nel mondo dell’automotive.
Ultimamente una pratica davvero discutibile ha reso alcune Mercedes molto pericolose per i conducenti che rischiano di trovarsi ferite gravissime e perfino di perdere la vita nei peggiori casi se non fanno attenzione a questo dettaglio. Il motivo è semplice ma per una questione di sicurezza, sarà meglio che andiamo con ordine e vi spieghiamo tutto.
Colpa degli automobilisti
Ancora una volta, è stata l’americana NHTSA – l’equivalente del nostro Rapex su per giù – a dichiarare la pericolosità di una pratica che i guidatori delle vetture e a quanto sembra nello specifico di Mercedes-Benz applicano senza che sappiano quanto possono diventare gravi le conseguenze se accade l’irreparabile come un banale tamponamento.
La pratica in questione è quella di attaccare adesivi, sticker ed elementi decorativi sul volante dell’automobile: ebbene si, sembra una sciocchezza ma sentite cosa dice in merito l’organizzazione per la sicurezza: “Quando vengono montati accessori after market sul volante di una vettura, questi possono diventare proiettili nel caso di un’attivazione dell’air-bag all’interno dell’abitacolo”.
Non ci credete? La stessa NHTSA ha capito tutto questo dopo il caso di un proprietario di una Mercedes che ha perso un’occhio quando il suo air-bag è scoppiato sparando un banale adesivo attaccato sul volante per auto in giro per l’abitacolo ad una velocità spaventosa. Quindi, non fatelo e cercate di evitare queste pratiche che per quanto stupide, possono costarvi caro.