Mercedes porta la F1 in concessionario: velocità da urlo, ma anche il prezzo sarà esagerato

Una F1 dal concessionario? Lo ha fatto Mercedes portando un bolide dalle velocità pazzesche e un prezzo altrettanto incredibile.

Dal 2014 al 2020 Mercedes ha saputo dominare nelle classifiche piloti e costruttori di F1 in quanto capace più degli altri concorrenti di adattarsi al nuovo regolamento che imponeva l’adozione dei motori ibridi. Da allora sono cambiate diverse cose, la Red Bull ha preso il sopravvento rubandole lo scettro dal 2021 al 2023, mentre quest’anno è stata offuscata dalla McLaren e dalla Ferrari. Malgrado non vinca più come un tempo, la Casa di Stoccarda resta un riferimento nella classe regina del motorsport.

la Mercedes di Lewsi Hamilton in uscita dal box e in basso a sinistra un concessionario di auto
Mercedes porta la F1 in concessionario: velocità da urlo, ma anche il prezzo sarà esagerato – Allaguida.it

Le sue monoposto, oltre ad essere veloci, sono solitamente molto affidabili, tanto che è raro che si ritirino per qualche cedimento tecnico. Ovviamente per riparare simili gioielli di ingegneria ci vuole una certa competenza che non si trova ovunque, allo stesso modo è difficile poter procedere ad un acquisto, eppure, in questi giorni, ha fatto la sua comparsa nei concessionari del marchio un modello molto simile ad una vettura da pista, dotato di una potenza monstre e di un costo altrettanto spaventoso.

In arrivo la Mercedes PureSpeed, a Stoccarda non erano mai stati così estremi

Si chiama PureSpeed e già dal nome si comprende che a Stoccarda hanno voluto puntare tutto sulla performance. Priva di tetto e parabrezza strizza l’occhio al mondo della F1 anche per la barra che taglia a metà l’abitacolo e che ricorda lo strumento protettivo, detto Halo, ormai in adozione da qualche tempo sulle auto del Circus. Facente parte della serie Mythos che comprende solo veicoli di alto livello e di costo elevato, è stata realizzata solamente in 250 esemplari.

La nuova concept car Mercedes PureSpeed
In arrivo la Mercedes PureSpeed, a Stoccarda non erano mai stati così estremi – Allaguida.it

Guardando la sua estetica si nota una livrea rossa e nera in omaggio alla Mercedes-Benz Targa Florio del 1920, mentre l’aerodinamica è decisamente all’avanguardia. A spingerla un formidabile V8 biturbo da 4,0 litri, in grado di scaricare sull’asfalto fino a 577 cv con salto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, grazie ad una trasmissione a 9 rapporti e trazione integrale. E’ chiaro che per salire su una vettura del genere ci vogliono coraggio ed  ottime capacità di guida,  per cui, per non abbassare la guardia sul fronte sicurezza, la Casa della Stella ha inserito nelle dotazioni due caschi aerodinamici pogettati ad hoc e provvisti di sistema di interfono. Il prezzo? Per adesso non è stato diffuso.

Gestione cookie