Pratiche, funzionali e con un bagagliaio importante le auto multispazio occupano un settore strategico: ecco le migliori in commercio
Una volta c’erano soprattutto le station wagon e i furgoni, che alcuni produttori sapientemente adattavano anche a minivan da sette posti. Oggi invece l’offerta è molto più ampia, sia con le motorizzazioni termiche tradizionali che con l’elettrico. Ed è partita una nuova era, quella delle auto multispazio.
Un segmento che per molte Case sta diventando strategico, perché la richiesta è aumentata. Molti clienti hanno esigenze specifiche, per soddisfare necessità impellenti. Chi ha famiglia, o necessità di portare in giro amici e compagni (pensate a chi pratica sport) chiede sempre più spazio e maggiore comfort, con una capacità di carico importante
Quindi prima di scegliere l’auto giusta è bene conoscere tutte le alternative. Compresa quella rappresentata da modelli usciti dalle semplici dimensioni di un un veicolo commerciale riadattato. In più c’è l’esigenza di mettere d’accordo qualità e prezzo. Ecco perché ormai la proposta delle multispazio parte poco sopra i 30mila euro e arriva fino a circa 60mila.
In commercio nel 2023 troviamo diversi marchi e modelli, ma tutti sono accomunati da una caratteristica, anzi due. Hanno forme molto squadrate, quelle tipiche più dei furgoni che delle monovolume. E in genere sono dotati di porte posteriori scorrevoli, eredità diretta dei loro modelli originari.
Vanno dai 5 ai 7 posti, anche secondo le esigenze di carico per chi li guida, nel bagagliaio possono tranquillamente ospitare ‘ospiti’ ingombranti come un paio di bici e sono solidi. Proprio il piano di carico è una delle discriminanti più importanti, anche grazie al pianale basso. In genere le multispazio hanno volumi generosi, vicino ai 3.000 litri nella configurazione a 5 posti. Ma po sono dotati di ganci e altri sistemi di ancoraggio che permettono di fissare il carico .
Uno dei grandi vantaggi, in presenza di auto modulabili, è la possibilità di cambiare la disposizione dei sedili a seconda delle diverse necessità. Ad esempio, è possibile alzare i sedili dell’ultima fila, oppure per chi ha bisogno di più spazio di carico, si possono abbassare i sedili.
Molti marchi si sono gettati a capofitto nel settore delle multispazio. Oggi abbiamo scelto per te i migliori modelli, Casa per Casa, presenti attualmente sul mercato con una fascia che parte da circa 30mila euro.
CITROEN
Partiamo dalle francesi che hanno sempre un occhio di riguardo per questo segmento. Lo dimostra Citroen Berlingo M, ordinabile con un prezzo vicino a 35.000 euro. Monta un motore elettrico con potenza massima di 136 CV abbinato ad un pacco batterie da 50 kWh per un’autonomia pari a circa 280 chilometri, con una carica completa. La batteria si può ricaricare fino all’80% in 30 minuti con le colonnine a 100 kW e arriva fino alla velocità massima di 135 km/h. Il motore elettrico è abbinato a una batteria a da 50 kWh, per un’autonomia di 280 km (ciclo WLTP),
L’abitacolo è spazioso e lo troviamo disponibile anche in versione 7 posti. Il bagagliaio con cinque persone a bordo parte da 775 litri, ma abbattendo il divano posteriore frazionabile 40/60 arriva fino a 3.500 litri). Di serie la versione elettrica può contare su ADAS come il riconoscimento dei cartelli stradali, l’avviso di cambio di corsia e la frenata automatica d’emergenza.
PEUGEOT
Qui abbiamo Peugeot e-Rifter, disponibile nella versione Standard da 4,4 metri ma anche in quella Long da 4,75 metri. Monta coem nel caso precedente un motore elettrico da 136 CV abbinato a un pacco batterie da 50 kWh per un’autonomia complessiva di 280 chilometri.
Anche in questo caso la multispazio elettrica di Peugeot è disponibile sia a 5 posti che a 7 posti. La versione Standard parte da 38.680 euro mentre per la versione Long, decisamente più adatta agli automobilisti che hanno bisogno di tanto spazio, la spesa è di almeno 42.330 euro.
FORD
La Casa statunitense propone Ford Tourneo Connect, lungo poco più di 4,5 metri. Ma è disponibile anche in una seconda versione allungata a 7 posti, ideale per quel,li che necessitano di molto spazio a bordo.
Tre gli allestimenti: il modello base è dotato di motore 2.0 EcoBlue, una motorizzazione diesel da 102 CV. In listino c’è anche il 1.5 EcoBoost benzina da 114 CV, ma esiste anche la configurazione 4×4 Connect. Prezzi da 30.500 euro.
Ford però questa estate ha già aperto gli ordini per il nuovo modello, Ford Tourneo Courier che sostituirà il Connect. Da subito arriverà nella versione con motore a benzina tre cilindri Ecoboost da 1.0 litri e 125 CV. Sin seguirto è prevista anche la versione elettrica, attesa per la seconda metà del 2024.
Sarà lungo 434 cm, cioé 18 cm in più rispetto al precedente modello con un bagagliaio che grazie ai sedili posteriori ripiegabili permette di arrivare fino a 2450 litri di spazio. All’interno schermo touch da 12 pollici con il sistema multimediale SYNC 4, compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay.
MERCEDES
Da sempre leader anche in questo settore, Mercedes sotto i 40mila euro propone Mercedes Classe T, caratterizzata da una lunghezza di 4,45 metri. Il modello base è la 160 Executive con motore benzina 1.3 da 102 CV. In più c’è anche una variante da 131 CV, con i prezzi che partono da 30.600 euro euro. In listino pure due modelli diesel, uno da 95 CV e l’altro da 116 CV.
In questo caso il volume di carico passa da circa 520 a poco più di 2.120 litri, con un ampio portellone a soli 56 cm dall’asfalto. Di serie o a pagamento, in base agli allestimenti, troviamo sistema di infotainment MBUX, freno di stazionamento elettrico, keyless go e illuminazione d’ambiente.
Anche in questo caso è arrivato da poco il modello elettrico. La Mercedes EQT, lunga 4,5 metri, è disponibile in un’unica variante con motore elettrico da 122 CV e batteria da 45 kWh, per un’autonomia complessiva vicina 280 chilometri. La troviamo disponibile con un prezzo di listino di 51.458 euro.
TOYOTA
Nel multispazio le giapponesi vanno a nozze. Lo dimostra Toyota Proace City Verso, disponibile in varie versioni: di base la configurazione Short ma per chi ha bisogno di più spazio c’è anche la Long che arriva fino a oltre 4,7 metri.
L’abitacolo è ampio e l’accesso è facilitato dalla porta scorrevole. Il vano bagagli della Short ha una capacità di 775 litri nella configurazione 5 posti che possono arrivare fino a 2120 grazie alla possibilità di abbattere e rimuovere i sedili. Più ampio il bagagliaio della Long, rispettivamente 1050 e 2693 litri.
Proace City Verso monta il 4 cilindri 1.5 a gasolio da 100 o 130 CV, oppure il 1.2 turbo a benzina tre cilindri da 110 CV. In più c’è la versione Proace City Verso Electric, con propulsore da 100 kW (pari a 136 CV), alimentato da una batteria da 50 kWh che permette un’autonomia di 280 chilometri. La ricarica può avvenire con il caricatore di bordo da 11 kW o con le colonnine fino a 100 kW: arriva all’80% della carica in circa 30 minuti.