[galleria id=”19715″]
Dopo aver conosciuto le estreme Classe G 6×6 e 4×4 è in fase di lancio il Mercedes-Maybach G 650 Landaulet 2017. Accanto all’ammiraglia Classe S è arrivato un modello che riporta in auge la carrozzeria a metà tra cabrio e auto chiusa. Landaulet significa infatti che la capote in tessuto si apre unicamente sui sedili posteriori, lasciando i due davanti sotto un tetto rigido. Le caratteristiche tecniche di Classe G firmata da Maybach sono esagerate. Passo allungato, dimensioni oltre i 5 metri e 30 centimetri, assistite da un lusso mutuato dall’ammiraglia Classe S. Il prezzo? Oltre i 200.000 Euro.
Gli assali sono posizionati a 45 centimetri da terra, tanto è lo spazio prima che si inizi a toccare con gli organi meccanici. Per assistere la salita e discesa, ovviamente sono installate delle pedale motorizzate. All’interno, anteriore e posteriore possono essere separati da una paratia in vetro, motorizzata e trasformabile da interamente opaca a trasparente, semplicemente al tocco di un tasto.
Sedili rivestiti in pelle designo, con motivo trapuntato, rappresentano il top del top, con le funzioni massaggianti grazie alle sacche d’aria, la ventilazione e il supporto per le gambe, senza dimenticare la possibilità di reclinare completamente lo schienale.
Difficilmente si potrà stare più comodi a bordo di un’auto. Tra le sedute posteriori, un’ampia console nasconde due tavolini con inserti in pelle, i portabicchieri climatizzati, due tasti per aprire e chiudere la capote, uno per regolare le luci d’ambiente. Inoltre, la strumentazione supplementare G Cockpit riporta le info essenziali che si ritrova davanti il guidatore. Completano salotto posteriore due schermi da 10 pollici inseriti sul retro dei sedili anteriori.
Il passo di Mercedes Classe G è stato allungato di 578 millimetri e porta la lunghezza complessiva a 5 metri e 34 centimetri, con un’altezza totale di ben 2 metri e 23 centimetri. Non emergono dettagli sull massa complessiva, che sarà ovviamente elevatissima, se consideriamo il V12 biturbo impiegato sotto il cofano: 630 cavalli e 1000 Nm per muovere Mercedes-Maybach G 650 Landaulet. Immutate le doti fuoristradistiche, si destreggia ovunque grazie ai differenziali totalmente bloccabili, le marce ridotte e l’altezza libera da terra di quasi mezzo metro.
Saranno solo 99 gli esemplari prodotti in Austria, nell’impianto Magna Steyr che già provvede alla realizzazione di Classe G 6×6 e 4×4.