Mercedes lancia la mini Classe G: anche il prezzo è dimezzato, la aspettano tutti

La casa automobilistica tedesca ha deciso di sorprendere tutti con una versione meno ingombrante della nota Classe G.

Uno dei marchi più prestigiosi e rinomati dell’automobilismo europeo è senza dubbio Mercedes. Il brand tedesco che richiama all’idea di eleganza, classe e ottime prestazioni, tanto da aver lanciato fin dagli anni 50 anche la sua divisione sportiva, con tanto di presenza fissa nel campionato mondiale di Formula 1.

La Panda della Mercedes, un modello rivoluzionario: il suo motore? Un tuffo nel futuro
Mercedes lancia la mini Classe G: anche il prezzo è dimezzato, la aspettano tutti (ansa foto) – Allaguida.it

Il sogno di tanti automobilisti in giro per il mondo è magari prorpio quello di regalarsi e guidare un modello Mercedes, vista la nomea eccezionale del marchio. Una spesa non da poco, visto che la qualità si paga e per questo motivo il brand con la Stella viene considerato uno dei più costosi in circolazione, al di fuori del segmento delle supercar.

Per avvicinarsi ad una fetta maggiore di clientela, Mercedes ha deciso di fare spazio ad una vettura compatta e più accessibile alle tasche di tutti. Stiamo parlando di una versione mini della Classe G; l’azienda ha voluto prendere lo stile e le qualità del noto fuoristrada e trasformarlo in una vettura compatta e più gestibile per tutti.

Un fuoristrada compatto per tutte le tasche: in arrivo il Classe G a misure ridotte

L’intenzione dei vertici Mercedes è quella di realizzare un modello che manterrà stile e caratteristiche base del fuoristrada, ma trasformandole in un SUV compatto e minuto, buono per tutte le tasche. “La leggendaria famiglia delle Classe G si allargherà con un modello compatto e nuovissimo” – hanno annunciato i vertici Mercedes in una recente conferenza stampa.

Mercedes classe g
Un fuoristrada compatto per tutte le tasche: in arrivo il Classe G a misure ridotte (foto Mercedes) – allaguida.it

La mini Classe G avrà dunque dimensioni ben inferiori rispetto al fuoristrada classico, contando una lunghezza di massimo 4,3-4,5 metri, così da essere maneggevole e sfruttabile anche per il traffico cittadino. Inoltre nei rendering spuntati sul web si parla di un SUV elettrico, dunque di ultimissima generazione motoristica e di impatto zero sull’ambiente.

L’auto si baserà sulla piattaforma MMA, la stessa che darà vita ad una nuova gamma di Mercedes, tra cui la nuova CLA che debutterà nel mese di marzo di quest’anno. Carrozzeria dal look robusto e un’altezza da terra importante per poter attingere a qualsiasi tipo di sentiero meno standard.

Bisognerà attendere ancora qualche mese prima di avere indicazioni precise sulla Classe G baby e capire se avrà un nominativo differente. Ma si tratta di un ennesimo passo verso la rivoluzione elettrificata del brand tedesco: insieme a lei, infatti, nei mesi seguenti arriveranno a listino anche le prime Classe C e GLC elettriche, delle quali ancora si sa molto poco.

Gestione cookie