Mercedes GLB si rifà il look e, per il 2023, si aggiorna con il restyling di metà carriera. Il SUV a sette posti firmato dalla casa di Stoccarda, adesso, accoglie alcune novità tecnologiche nelle dotazioni, diversi nuovi dettagli estetici per avvicinarsi nel design alle sorelle maggiori e una massiccia elettrificazione per rimanere al passo con i tempi.
Il cuore del restyling previsto per Mercedes GLB – con la casa che non rivelato in maniera ufficiale il prezzo, che sarà svelato più avanti – riguarda però le motorizzazioni con i clienti che potranno ordinare le versioni benzina mild hybrid 48V in varianti a due ruote motrici con motore 1.3 turbo da 136 CV (GLB 180) e 163 CV (GLB 200), oltre a quelle con il due litri da 190 CV (GLB 220 4Matic) e 224 CV (GLB 250 4Matic). Confermate, poi, le motorizzazioni gasolio con il diesel 2.0 litri da 116 CV (GLB 180 d), da 150 CV (GLB 200 d a due e quattro ruote motrici) e da 190 CV (GLB 220d 4Matic).
Dal punto di vista estetico, invece, Mercedes GLB introduce importanti novità per quanto riguarda i fari con l’anteriore caratterizzato da due gruppi ottici di forma squadrata e una nuova firma luminosa a LED per le luci diurne mentre al posteriore la firma luminosa diventa più lineare.
All’interno, fin dall’allestimento base, ora è di serie il sistema multimediale MBUX da 10,25”, abbinato a nuovi sistemi ADAS che includono l’Active Steering Assist, il Parking Package con funzioni ampliate e il nuovo Trailer Manouvering Assist. Presente anche il doppio display da 7 e 10,25”, mentre il volante foderato di pelle è stato aggiornato ed è disponibile anche nella variante riscaldabile. La strumentazione digitale è stata ridisegnata e si può configurare in tre varianti: Classic, Sporty e Discreet.
Tanta la tecnologia presente con l’infotainment che adesso vanta la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, oltre all’assistente vocale e l’integrazione con la Mercedes Me.
Capitolo a parte, invece, meritano emissioni e consumi carburante con Mercedes GLB che si dimostra competitivo anche in questo caso. Per i benzina le emissioni sono comprese tra 156 e 193 g/km, valori che scendono in un range tra i 144 e i 170 g/km per le varianti a gasolio. Per quanto riguarda i consumi, invece, le versioni a benzina fanno registrare un minimo di 6,9 e un massimo di 8,5 litri per percorrere 100 km, dato che oscilla 5,5 e 6,5 per i diesel.
Anche Mercedes-AMG GLB 35 4Matic, poi, si aggiorna con l’introduzione del sistema mild hybrid a 48 volt (con un boost di 14 CV) al motore 2.0 turbobenzina da 306 CV e 400 Nm.
La trasmissione è la doppia frizione AMG Speedshift DCT 8G, abbinata alla trazione integrale Performance 4Matic AMG. Con queste credenziali, la GLB è capace di toccare i 100 km/h da fermo in 5,5 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.