Mercedes+Classe+V+2014%3A+svelato+il+nuovo+Viano+al+Salone+di+Ginevra+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/mercedes-classe-v-2014-svelato-il-nuovo-viano-al-salone-di-ginevra-foto/171198/amp/

Mercedes Classe V 2014: svelato il nuovo Viano al Salone di Ginevra [FOTO]

[galleria id=”14347″]

Nasce una nuova “classe” di vetture della Stella al Salone di Ginevra, la Mercedes Classe V 2014. Anche se dal nome si potrebbe supporre che si tratti di un segmento di mercato inedito per la casa tedesca, in realtà bisogna ricredersi: dietro a questa nuova denominazione si nasconde nient’altro che il nuovo modello del Mercedes Viano. Già al primo sguardo, la nuova Classe V si presenta come un membro della famiglia Mercedes, forte del family feeling perfettamente allineato alla più recente produzione. Con uno stile moderno ed elegante si posizione certamente ai vertici della sua categoria, dove vuole appunto spiccare per le sue doti d’eccellenza, in un panorama di mezzi fin troppo simili ai veicoli commerciali da cui derivano. Al centro del frontale trovano spazio la mascherina del radiatore verticale con la Stella centrale tridimensionale e i gruppi ottici dalla linea progressiva che, in anteprima per il segmento, possono anche essere full-LED, anche se si tratta di un optional a richiesta.

[secgalleria id=”14079″]

Le prese d’aria inferiori e la mascherina sono decorate da sottili lamelle. Il disegno della fiancata è caratterizzato da due linee tese e slanciate: l’alternanza di superfici concave e convesse riesce senza dubbio a snellire il design. Quanto al posteriore, l’elemento che si nota a prima vista è l’ampio lunotto, che viene ulteriormente sottolineato da una cromatura orizzontale posta alla sua base. I fanali hanno un disegno interno moderno ed una forma rettangolare.

Interni

Il passo in avanti compiuto all’esterno è portato avanti anche negli interni. Tanto per cominciare dobbiamo segnalare la scelta dei materiali, che si fa più accurata, con plastiche e rivestimenti morbidi al tatto, abbinati a colori armonici, dettagli curati ed una qualità percepita più elevata rispetto al passato. Sono disponibili come optional i sedili, il volante ed il pomello del cambio rivestiti in pelle Nappa. Il nuovo design è più snello e semplificato ed è sottolineato da un sistema di luci ambient in tre colorazioni. L’elemento più caratteristico è sicuramente la nuova plancia suddivisa in due porzioni, separate da un inserto tridimensionale che conferisce un tocco di eleganza in più. Per la prima volta in questa categoria, poi, la fascia alta della plancia è disponibile a richiesta con un rivestimento in pelle sintetica impreziosito un’impuntura a contrasto.

Da notare l’ampio display centrale sospeso sulla plancia, nonchè il volante multifunzione con 12 tasti e l’innovativo touchpad con il quale si controllano tutte le funzioni telematiche come in uno smartphone, tramite comandi gestuali o per immissione di caratteri e simboli. Tra la dotazione spicca anche l’ultima generazione del sistema COMAND Online, che riunisce tutte le funzioni di audio, telefonia e navigazione offrendo inoltre un browser Internet, il sistema di comando vocale VOICETRONIC e la trasmissione in tempo reale dei dati sul traffico.

Scheda tecnica

Il rinnovamento è marcato anche sotto pelle, dove la nuova Mercedes Classe V si farà apprezzare per il nuovo motore turbodiesel 4 cilindri da 2.1 litri con sovralimentazione a due stadi, che ha già dato prova di sé sulle altre vetture di casa (dalla Classe A alla Classe S). Il motore è disponibile in tre versioni di potenza: V 200 CDI, che sviluppa 136 CV (100 kW) e una coppia massima di 330 Nm; V 220 CDI, che eroga 163 CV (120 kW) e 380 Nm; V 250 BlueTEC con 190 CV (140 kW) di potenza e una coppia massima di 440 Nm, capace di offrire le stesse prestazioni del vecchio 3.0 V6. Con un consumo di soli 5,7 l per 100 km e un valore delle emissioni di CO2 pari a 149 g/km, il V 220 CDI si conferma ai vertici del segmento. IL V 250 CDI consuma, invece, 6 litri di diesel per 100 km. L’unità è già in regola con la norma sui gas di scarico Euro 6. Il modello V 250 BlueTEC è equipaggiato di serie con il 7G-TRONIC PLUS (a richiesta sulle altre versioni) con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio al volante DIRECT SELECT. Parlando di prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene, rispettivamente, in 13,8, 11,8 e 9,1 secondi, con velocità massime di 183, 194 e 206 km/h.

Molto interessante la presenza del pulsante AGILITY SELECT che, in abbinamento al cambio automatico, permette di scegliere tra quattro programmi di marcia, optando per uno stile di guida economico, confortevole, sportivo o manuale. La risposta di motore, acceleratore e cambio si adegua di volta in volta alla selezione operata. Se il guidatore attiva il programma “Sport”, “Comfort” o “Manuale”, in fase di accelerazione si rendono disponibili ulteriori 10 kW di potenza e 40 Nm di coppia.

Dimensioni

Tre le versioni disponibili in termini di dimensioni:
• Classe V Long: lunghezza 5.140 mm, passo 3.200 mm, sbalzo lungo
• Classe V Compact: lunghezza 4.895 mm, passo 3.200 mm
• Classe V Extralong: lunghezza 5.370 mm, passo 3.430 mm, sbalzo lungo

Accessori

La dotazione è molto completa fin dall’allestimento base. I sistemi Attention Asist e il Crosswind Assist sono già offerti di serie, ma per i più attenti alla dotazione si potranno avere a richiesta anche il Park Assist, il Tempomat con Distronic Plus e Collision Prevention Assist, il Blind Spot Assist. Per una tenuta di strada ottimale Mercedes propone l’Agility Control, che abbina anche l’assetto a controllo elettronico. C’è anche l’innovativo climatizzatore Comfortmatic, che funziona con tre modalità: Focus, Medium e Diffuse, a seconda delle esigenze degli occupanti.

Prezzi

Al momento non conosciamo ancora il listino preciso, ma sappiamo che si partirà da 42.900 euro in Germania.

CA

Published by
CA
Tags: Monovolume