[galleria id=”11787″]
Insieme al restyling dell’intera gamma 2014 della Mercedes Classe E arriva anche la nuova Mercedes-Benz Classe E63 AMG, proposta con due livelli di potenza: 557 e 585 cavalli, come dire che la vecchia E63 Performance adesso rappresenta il primo step. La nuova E63 si presenta con una linea più bombata e aggressiva rispetto alla berlina. Sulla parte anteriore, in particolare, spicca la nuova fascia paraurti sulla quale sono collocate tre prese d’aria di grandi dimensioni, dotate di griglia a nido d’ape. La mascherina, invece, è quella tipica delle Mercedes in cui il lusso incontra la sportività: quella con una sottile striscia orizzontale sormontata dalla Stella a tre punte.
Capitolo motori: il propulsore V8 da 5.5 litri biturbo è l’unità regina di casa Amg e assicura due livelli di potenza: 557 e 585 cavalli. La variazione è ottenuta con un incremento della pressione dei due turbo, che passa da 0.9 bar a 1 bar. Anche la coppia schizza in alto, 720 Nm sulla E63 Amg, 800 per la E63 Amg S. Trazione integrale 4Matic di serie per quest’ultima, mentre la E63 Amg potrà scegliersi sia con trazione posteriore che 4Matic. Il prezzo della Mercedes E63 Amg è stato fissato in 109.410 euro.
La versione berlina, dal punto di vista stilistico, abbandona i fari doppia a favore di un aspetto più dinamico, anche se decisamente più compassato e “tradizionale” rispetto alle sorelle sportive. Per quanto riguarda i motori a benzina, la gamma comprende la E200 da 184 CV, la E250 da 211 CV, il V6 della E300 con 252 cavalli e quello della E350 da 306 CV, per arrivare al top di gamma (AMG a parte) V8 turbo della E500 da 408 CV. Le versioni diesel partono dal 2.1 litri da 136, 170 e 204 CV; si sale poi al V6 3 litri da 231 e 252 cavalli. La versione ibrida E300 BlueTec Hybrid abbinerà il 4 in linea turbodiesel al motore elettrico da 280Nm.
Prima dell’AMG, un passo in avanti sul piano della sportività lo avevano già fatto le versioni coupé e cabrio. Oltre all’abolizione dei doppi fari, già sulla cabrio e la coupé la mascherina si era presentata rinnovata, con la striscia singola orizzontale. Anche qui si parte con la E200 dotata di un 2 litri turbo da 184 CV. Lo stesso motore equipaggia anche la E250 da 204 cavalli. Mentre la E300 è dotata di un 3.5 litri V6 da 252 cavalli. La E350 è invece equipaggiata con il V6 3.5 litri da 306 CV; la E500, invece, monta un 4.6 litri che eroga 408 cavalli. Debutta, inoltre, la E400, dotata del V6 da 333 cavalli. Due sono, infine, i diesel: un 2.1 litri da 170 (E220 CDI) o 204 CV (E250 CDI) e un 3.0 litri V6 da 265 CV (E350 CDI).