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A volte ritornano. Sono le berline di segmento C con la coda, versioni allungate delle più note due volumi che per anni sono state sinonimo di berlina media. Quel profilo tre volumi non sempre sufficientemente sportivo e affascinante si è perso nel passato recente ma oggi torna alla carica con una manciata di modelli che affiancheranno le più note hatchback.
Proposte generaliste targate Opel, Seat, Skoda, Mazda, altre decisamente di altissimo profilo, perché il mercato premium caratterizzato dai marchi tedeschi offre alternative come Mercedes CLA e Audi A3 berlina, in attesa di Bmw. Ormai datata è invece la Volvo S40, razionalità scandinava in meno di 4 metri e mezzo.
MERCEDES CLA
Scheda tecnica: Lunghezza 4.63 m; larghezza 178 cm; altezza — cm. Bagagliaio 470 litri. Passo — cm
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E’ quell’asticella intorno alla quale si posizionano grossomodo le berline tre volumi, con l’eccezione importante della CLA, oversize e vicina all’attuale generazione di Classe C.
Perché i costruttori si lanciano in nuovi modelli con il bagagliaio più capiente? Anzitutto è meglio sfatare un mito: non sono affatto nuovi modelli, bensì nuove carrozzerie, il che significa spalmare i costi di una Classe A, ad esempio, su un più ampio range, che comprenda anche la CLA. Stesso dicasi per Audi e i generalisti: proporre un’Opel Astra (Scheda tecnica: Lunghezza 4.65 m; larghezza 181 cm; altezza 147 cm. Bagagliaio 460 litri. Passo 268 cm) due o tre volumi non ha costi aggiuntivi per il marchio, mentre amplia il potenziale bacino di clientela a quanti cercano una proposta dalle caratteristiche leggermente diverse.
AUDI A3
Scheda tecnica: Lunghezza 4.46 m; larghezza 180 cm; altezza 142 cm. Bagagliaio 425 litri. Passo 264 cm
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Una delle ragioni possiamo quindi individuarla in un product stretching in grado di ampliare la copertura del mercato con uno stesso modello, senza lanciarsi in progetti nuovi e costosi dal dubbio profitto.
L’altra spiegazione al proliferare di berline medie tre volumi sta nelle dimensioni sempre maggiori delle auto: la forbice tra il segmento C e quello D si è allargata in maniera decisa, così nella fascia tra i 4 metri e 40 e i 4 metri e 60 di lunghezza manca per molti la proposta in grado di far breccia. L’esempio è quello di Mazda 3, lunga 4 metri e 46 centimetri, decisamente lontana dai 4 metri e 87 della Mazda 6. In mezzo, il vuoto. Riempito con la Mazda 3 quattro porte, lunga 4 metri e 58.
MAZDA 3
Scheda tecnica: Lunghezza 4.58 m; larghezza 176 cm; altezza 147 cm. Bagagliaio 430 litri. Passo 264 cm
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Esistono poi le proposte per i mercati emergenti, due su tutte: Citroen C4 L e Peugeot 301. Derivano dalle versioni europee due volumi e vanno là dove il processo di motorizzazione delle masse passa anche per prodotti completi a 360°.
SEAT TOLEDO
Scheda tecnica: Lunghezza 4.48 m; larghezza 171 cm; altezza 146 cm. Bagagliaio 550 litri. Passo 260 cm
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Il grande assente finora è Fiat, ma non per molto. Presto potremmo assistere allo sbarco della Dodge Dart, tre volumi sul pianale C-US Wide già lanciata in Cina come Fiat Viaggio e papabile nuova Bravo in Europa. Sullo stesso progetto, perché escludere un’operazione nostalgia, riportando il nome Giulietta alla carrozzeria tre volumi che nel passato ha caratterizzato la media di Arese? D’accordo, a cambiare sono solo le forme, non l’essenza. Ma in tempi di crisi, quando muoversi con cautela pesando attentamente gli investimenti è un imperativo categorico, le novità di prodotto finiscono per essere come il gioco delle tre carte: indovina cosa c’è sotto (il coperchio)?
SKODA RAPID
Scheda tecnica: Lunghezza 4.48 m; larghezza 171 cm; altezza 146 cm. Bagagliaio 550 litri. Passo 260 cm
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