Mercedes cambia tutto: addio a questi modelli, il colosso tedesco come Toyota

Mercedes sembra pronta a seguire le orme di Toyota come strategia di comunicazione e di marketing con il passaggio all’elettrico.

Tra le case automobilistiche più importanti del continente europeo c’è senza dubbio la Mercedes-Benz, ovvero uno dei brand più prestigiosi di Germania, con la sua tradizione centenaria. Basti pensare che il suo primo utilizzo risale al 1926 dopo la fusione della Daimler-Motoren-Gesellschaft con la Benz & Cie. e la conseguente creazione del gruppo Daimler-Benz.

Mercedes
Mercedes cambia tutto: addio a questi modelli, il colosso tedesco come Toyota (ansa foto) – allaguida.it

Vista la natura sempre molto innovativa e di primo livello dei veicoli Mercedes, che si contraddistinguono per l’eleganza e le alte prestazioni, era quasi ovvio che l’azienda tedesca fosse subito in prima linea verso la transizione ecologica. Ovvero la richiesta concreta dell’Unione Europea di un progressivo abbandono dei motori endotermici e della crescita nella produzione di auto ibride ed elettriche.

Proprio in questo senso, Mercedes-Benz ha preso una decisione a livello nominale e di marketing, prendendo spunto da un’altra casa automobilistica di primo piano come Toyota. Ovvero ha deciso di cambiare il nome delle vetture elettriche che verranno prodotte e distribuite d’ora in avanti .

Niente più la denominazione EQ sui veicoli elettrici Mercedes

Fino a quest’anno, Mercedes aveva applicato la sigla EQ a tutte le auto con alimentazione elettrica prodotta dal marchio. Come ad esempio l’EQA e l’EQS. Ma ‘azienda di Stoccarda ha deciso di abbandonare questo tipo di distinzione tra le auto termiche e quelle elettriche.

auto elettriche
Niente più la denominazione EQ sui veicoli elettrici Mercedes (foto Mercedes-Benz) – allaguida.it

La nuova strategia è stata inaugurata con la presentazione della Mercedes G 580, che verrà venduta con tecnologia EQ ma per il momento anche a benzina e diesel. L’idea del marchio è quella di far capire che le auto elettriche sono ormai la normalità, venendo di fatto considerate analoghe alle vetture più classiche.

Impossibile abbandonare e cambiare la denominazione tradizionale di auto come Classe S e Classe E, nomi prestigiosi e riconoscibili, dunque sarebbe un autogol modificarli in nome dell’alimentazione elettrica. Mercedes continuerà comunque a produrre veicoli a combustione interna, in parallelo con le elettriche, proprio perché in Europa quest’ultime ancora non hanno convinto la maggior parte della clientela.

La tecnologia EQ sarà sempre utilizzata come piattaforma per le auto elettriche di marca Mercedes. La strategia del brand tedesco resta quella di far convivere auto tradizionali e veicoli sostenibili e futuristici, con la speranza che la transizione sia graduale e anche progressiva.

Gestione cookie