Mercedes, auto a guida autonoma: l’ultima novità è da paura

Mercedes, auto a guida autonoma: ci sono alcune novità davvero impressionanti da tenere in considerazione. Tutti i dettagli.

Magari non immediatamente, ma è fuori da ogni tipo di discussione il fatto che le automobili a guida autonoma rappresenteranno più che parzialmente il futuro del settore delle quattro ruote. Ci vuole tempo, però, specialmente perché – per una messa in strada sicura e non scarna di protezione – ci vogliono ancora molti anni di sviluppo.

mercedes guida autonoma novità
Mercedes (allaguida.it – Ansa)

Certo, i passi avanti fatti non sono pochi e neanche particolarmente banali. Proprio per questo, all’interno di questo articolo, parleremo di una particolare novità dele vetture a guida autonoma, che evde protagonista Mercedes.

Non Tesla, altro costruttore che punta fortemente sulla nuova frontiera dell’automobilismo mondiale. Tornando a Mercedes, comunque, non ci resta altro da fare che scoprire cosa effettivamente ha deciso di fare in vista del futuro.

Mercedes, auto a guida autonoma: che novità

Mercedes sembra pronta più che mai a creare qualcosa di davvero straordinario per il futuro. La casa costruttrice tedesca ha annunciato un aggiornamento notevole per quanto concerne il sistema di guida automatizzata condizionata, parliamo del Drive Pilot. Tale sistema, che ha aggiunto il livello 3 di autonomia alla guida, pare che sarà in grado di seguire un veicolo in autostrada a una velocità di 95 chilometri orari. Si tratta di una vera e propria evoluzione, che porterà automobilisti e automobiliste a una maggiore comodità, specialmente nei viaggi lunghi.

mercedes guida autonoma novità
Mercedes, novità per il sistema di guida autonoma (allaguida.it – Ansa)

Il sistema aggiornato verrà venduto a inizio 2025 e non subito perché Mercedes è in attesa della ricertificazione da parte dell’Autorità Federale Tedesca per il Trasporto Automobilistico. Per quanto riguarda i dettagli del sistema, bisogna dire innanzitutto che il costo rispetto al passato sarà invariato; inoltre, i clienti che lo possiedono già potranno beneficiare di un aggiornamento gratuito. Addirittura l’aggiornamento potrà essere effettuato in modalità wireless tramite aggiornamento over the air (dipende dal veicolo che si adopera), ma anche presso un’officina Mercedes autorizzata.

Inoltre, non sarà richiesto alcun intervento sui componenti della macchina, il che rende il processo di cambiamento davvero semplice per gli utenti che faranno uso del sistema di guida autonoma della Mercedes. Si tratta, dunque, senza ombra di dubbio di un sistema assolutamente valido e da considerare in maniera notevole in vista del futuro. Mercedes sta lavorando bene per quanto riguarda l’automobilismo che verrà, puntando dritto sui prossimi anni di evoluzione delle quattro ruote. Non ci resta altro da fare che attendere e vedere come le cose andranno effettivamente.

Gestione cookie