Mercedes-AMG One batte se stessa: nuovo record al Nürburgring

La Mercedes-AMG One ha battuto il suo stesso record sul tracciato Nürburgring-Nordschleife, in Germania, che aveva stabilito due anni fa.

Mercedes AMG One
Mercedes AMG One, nuovo record al Nürburgring (Foto da Facebook – Mercedes-AMG Petronas F1 Team) – Allaguida.it

Nuovo primato in casa Mercedes che festeggia un record mondiale appena raggiunto. La hypercar ibrida Mercedes-AMG One ha fatto segnare il nuovo giro più veloce sul tracciato Nürburgring-Nordschleife, noto circuito tedesco inaugurato nel 1927.

L’hypercar della casa tedesca ha percorso i 20,832 km scendendo sotto la soglia dei 6:30 minuti: il tempo fatto segnare, qualche giorno fa, è, difatti, di 6:29.090 minuti battendo il primato fa stabilito proprio della stessa AMG One nel 2022 quando aveva percorso il tracciato in 6:35.183. Al volante della vettura con tecnologia ibrida da Formula 1, ma omologata per la strada, il pilota del marchio AMG Maro Engel che è riuscito a sfruttare le condizioni meteo favorevoli e le prestazioni della hypercar.

Mercedes-AMG One, nuovo record al Nürburgring-Nordschleife: 6:29.090 minuti

Mercedes AMG One
Mercedes AMG One, il record stabilito sul tracciato del Nürburgring (Foto da Facebook – Mercedes-AMG Petronas F1 Team) – Allaguida.it

La Mercedes-AMG One batte sé stessa e si conferma l’auto di serie più veloce sul tracciato Nürburgring-Nordschleife. La straordinaria hypercar del marchio tedesco, difatti, lo scorso 23 settembre, ha stabilito il nuovo record sul mitico circuito tedesco percorrendo 20,832 km in soli 6:29.090 minuti.

Il primato precedente apparteneva alla stessa Mercedes-AMG One ed era stato raggiunto nell’ottobre di due anni fa quando aveva completato il giro in 6:35.183 minuti. Il “mostro” da strada con motore ibrido è riuscita a scendere sotto la soglia dei 6:30 battendo il precedente record di ben 6 secondi. Come nel 2022, al volante della AMG One, anche questa volta c’era il pilota del marchio AMG Maro Engel.

Come scrivono varie testate tedesche, Engel ha spiegato che nel 2022, quando era stato stabilito il precedente primato, le condizioni della pista non erano perfette e si poteva far meglio, così ha deciso di rimettersi al volante dell’hypercar ed è riuscito a sfruttare le condizioni meteo ideali, ma soprattutto le potenziali della vettura. Engel ha poi ammesso quanto possa essere pazzesco il fatto di poter avere a disposizioni tecnologie e prestazioni da Formula 1 racchiuse in un’auto omologata per la strada.

Le caratteristiche della AMG One

La AMG One è dotata di un motore V6 turbo di 1,6 litri abbinato a quattro motori elettrici e capace di erogare una potenza di ben 1.063 CV. Una powertrain, che si avvicina molto alle monoposto da Formula 1 così come l’impostazione degli interni, in grado di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi (2,9) e di raggiungere una velocità massima di 352 km/h. La straordinaria hypercar Mercedes è, inoltre, dotata di sei modalità di guida e progettata per un’aerodinamica curatissima grazie ad un DRS (Drag Reduction System) e un telaio monoscocca in carbonio. Infine, la batteria ha un avanzato sistema di raffreddamento, con una capacità di 8,4 kWh che permette alla AMG One di poter percorrere in modalità elettrica fino a 18,1 km. Il costo è di quasi 3 milioni di euro.

Gestione cookie