Le migliorie apportate sul SUV giapponese, grazie al nuovo motore, non hanno influito sul prezzo. L’esperienza di guida è ancora più pulita.
Quando è uscito per la prima volta sul mercato, nel 2019, ha sin da subito stupito ed è riuscito anche a conquistare il premio Volante d’Oro per la categoria Compact SUV. Anche per questo motivo, il nuovo modello giapponese non è stato troppo aggiornato, visto che già aveva delle caratteristiche apprezzate da tutti. Con il nuovo motore, però, la sua guida ora è più pulita ed efficiente, anche se non è migliorato in termini di potenza erogata.
Esordì per la prima volta al Salone di Ginevra proprio nel 2019 e si comprese sin da subito tutto il potenziale che possedeva. Era un SUV prodotto dalla Mazda, azienda in forte crescita in termini di vendite su tutti i mercati internazionali. Il 31 marzo del 2024, data della chiusura dell’anno fiscale, i dati di vendite globali resi noti alla stampa mettevano in evidenza una crescita di fatturato pari al 12% in confronto all’anno precedente.
Anche in Italia la crescita è stata sorprendente, visto che sono state immatricolate 14.374 unità. Nel nostro Paese, l’aumento di fatturato è stato del 24%, specie grazie al modello best seller CX-30, il quale ha fatto registrare un 30% di vendite in più rispetto all’anno precedente.
Il nuovo SUV della Mazda
Sono state ben 5.575 le unità di CX-30 vendute in Italia durante l’anno fiscale di Mazda che si è concluso a marzo 2024. Ciò denota quanto gli italiani abbiano piena fiducia nel marchio di Hiroshima, capace di stupirli grazie a delle piccole e continue migliorie sui propri modelli.
Quelle apportate sulla nuova CX-30 sono talmente labili che non sembrano neanche intaccare l’estetica e le prestazioni del SUV. Eppure, ci sono e si possono ben notare grazie all’utilizzo di un nuovo motore e-Skyactiv G da 2.5 litri. Questo propulsore non è nato per poter aumentare la potenza erogata ma, bensì, per poter offrire maggiore elasticità, più coppia e una facilità d’uso sempre più alla portata delle esigenze di chi la acquista.
I consumi della nuova CX-30 della Mazda sono diminuiti radicalmente e l’esperienza di guida, divenuta sempre più pulita, è sempre più allettante. L’allungo, ora, arriva fino a 6500 giri al minuto, mentre la potenza erogata dal motore è pari a 140 CV e offre una coppia massima di 238 Nm. Grazie all’approccio right-sizing proposto dalla Mazda, la guida quotidiana diviene più confortevole e ad alti regimi la brillantezza si può ben esaltare.