McLaren Elva, la supercar di lusso della casa britannica di Woking, arriverà in una versione con parabrezza. La futura sportiva condividerà lo stesso carattere dell’originale. Con l’addio però dell’Active Air Management System. E con la consapevolezza dichiarata dalla Casa che non ci sarà un calo nelle prestazioni.
Rivelata con un immagine prototipo in anteprima, la nuova variante della Elva, infatti, condivide lo stesso carattere della versione originale. Entrambe non hanno un tetto, finestrini laterali o lunotto posteriore e possiedono un motore V8 da 4,0 litri biturbo da 815 CV.
L’accelerazione di entrambe le versioni è paragonabile a quella di una McLaren Senna, e il modello senza parabrezza raggiunge i 100 km/h da fermo in 2,8 secondi e copre 0-200 km/h in 6,8 secondi.
Anche le prestazioni dinamiche e la rigidità del veicolo rimangono invariate rispetto all’auto senza parabrezza, così come l’esilarante ‘esperienza di guida.
Il parabrezza, che è un elemento fisso, offre una maggiore protezione dalle intemperie ma non riduce in alcun modo le prestazioni ed il piacere di guida.
L’Elva senza parabrezza è l’auto stradale di McLaren Automotive più leggera di sempre e la versione con parabrezza è solo 20 kg più pesante.
Contando anche i tergicristalli con rilevamento della pioggia sincronizzati elettronicamente, getti lavavetri e alette parasole, oltre ovviamente al parabrezza con vetro riscaldato posto in una cornice di fibra di carbonio.
L’Active Air Management System (AAMS) viene eliminato non avendo nessuna funzione nella versione del modello con parabrezza.
L’Elva è l’anello di collegamento fra passato, presente e il futuro di McLaren con un nome e uno stile che celebrano le vetture da corsa McLaren-Elva degli anni 60.
Queste furono tra le prime auto sportive progettate dalla società da lui fondata e guidate dallo stesso Bruce McLaren, l’odierna Elva è stata creata per rievocare lo spirito del piacere di guida simboleggiato da queste auto.
I primi esemplari della Elva munita di parabrezza saranno consegnati ai clienti verso la fine di quest’anno, dopo essere passate da McLaren Special Operations per la personalizzazione.