[galleria id=”19855″]
La Nuova McLaren 720S è l’inedita supercar britannica da 720 cavalli di potenza che va a sostituire la McLaren 650S e portare così il marchio verso una nuova generazione di supersportive a motore centrale, al di sotto della hypercar P1. Dopo aver apprezzato il telaio riprogettato, del quale potrete leggere nelle pagine a seguire, ecco ora tutta la sua scheda tecnica ed immagini ufficiali. A svettare è l’ala mobile, elemento ispirato alla P1 ed esattamente come quest’ultima caratterizzato da molteplici funzioni.
Non solo assiste per generare carico aerodinamico e incollare l’auto al terreno, ma esalta la potenza frenante nel ruolo di aerofreno. Appena 5 decimi bastano per adottare il massimo angolo di incidenza e sommare la resistenza aerodinamica alla potenza dell’impianto frenante carboceramico.
La Nuova 720S prevede l’adozione di luci posteriori perimetrali, led sottili che corrono sotto il bordo della coda ed incorniciano anche in basso l’ampia apertura a maglie esagonali, funzionale al raffreddamento del vano motore. In tal senso, lo sviluppo della seconda generazione di Super Series migliora del 50% la deportanza e del 15% il raffreddamento, merito anche dei condotti inseriti sulle portiere (incernierate per l’apertura diedrale). Sono due, uno alto, nella parte posteriore, per guidare i flussi d’aria verso le masse radianti, il secondo in corrispondenza dei passaruota anteriori, per gestire la massa d’aria in uscita.
La McLaren 720S è l’ultima creazione di Woking ed è altresì estremamente importante perché segna l’inizio di una nuova era del Marchio inglese, che entro il 2022 comincerà la produzione di altri 15 modelli. La 720S è la prima di questa lunga serie e lo fa nel modo più caro a McLaren, realizzando un connubio perfetto tra velocità e tecnica all’avanguardia. Per mettere in cifre l’enorme potenziale di questa vettura, possiamo solo aggiungere che il suo motore è il 4.0 biturbo V8 da 720 cavalli, proprio come indica la sua sigla e questo basta per comprendere quanto è veloce questa supercar britannica, con una coppia di 770 Newtonmetri.
Parliamo ora di prestazioni. Lo 0-100 lo “brucia” in 2.9 secondi ed arriva a 200 chilometri all’ora in 7.8 secondi fino ad arrivare ad una velocità massima di 341 chilometri orari. I consumi? Un dato un po’…inutile. Ma si attestano attorno ai 10.7 litri per 100 chilometri.
La McLaren 720S a conti fatti va a sostituire dal listino il primo modello non a tiratura limitata e stradale del Marchio di Woking, la MP4-12C. Quest’ultima aveva un nome simile a un codice fiscale, tanto che poi negli anni è stato cambiato in 12C prima e in 650 S e poi 675 LT poi, ma è stata davvero importante per le sorti dell’industria inglese, risultando in definitiva un ottimo successo commerciale e un’ottima “alternativa” alle varie Ferrari, Lamborghini e Porsche. La missione della 720S non sarà quindi facile, ma sicuramente le sue caratteristiche e peculiarità le daranno una grossa mano per emergere senza problemi. Il primo punto di forza è il telaio realizzato totalmente in fibra di carbonio, utile per ottenere un risparmio di 18 kg per un peso complessivo di soli 1.283Kg. L’altro elemento chiave è il motore, che come abbiamo anticipato prima è un V8 da 4.0 litri e 720 cavalli di potenza, compatibile con tutte le soluzioni di motorizzazione ibride.
Annunciato il suo prezzo. Per portarla a casa servono 208.600 Sterline equivalenti a 240.445 Euro.