Diesel e benzina sono messe sempre più sotto pressione e ora si va sempre di più verso un ampliamento delle auto elettriche.
Nonostante la maggior parte degli appassionati continui ad avere a cuore le mitiche auto endotermiche, sembra che ormai la direzione sia sempre prossima verso il passaggio alle auto elettriche. Queste sono indubbiamente una grande soluzione, ma allo stesso tempo non si può negare il fatto che sarebbe un bene portare avanti quanto più possibile un sistema misto riguardo al carburante.
L’Unione Europea valuterà solo nel 2026 la possibilità di virare verso le auto elettriche al 100%, con l’immatricolazione unica che avverrà solo a partire dal 2035. Indubbiamente le grandi case non sono del tutto convinte, anche perché a breve partirà la nuova Legge legata alle auto Euro 7 e una produzione per meno di 10 anni è veramente con poco senso.
Oggi inoltre non si può pensare che queste vetture possano diventare comuni per un’intera nazione, dunque servono ancora dei grossi sviluppi. In Norvegia però si è già passati all’immatricolazione unica di auto elettriche, ma c’è anche chi al di fuori dell’Europa vuole arrivare il prima possibile a questa soluzione, anche se non mancano di certo le critiche.
California sempre più elettrica: ecco gli incentivi
Si sa che la California è considerata come lo Stato più progressista degli USA, per questo non deve di certo sorprendere il fatto che si stia cercando in tutti i modi di puntare sull’elettrico. Questo vorrebbe comunque dire andare verso Elon Musk e la Tesla, con il CEO che fa parte del Governo di Trump, ma in California si vuole comunque puntare sempre su queste auto.
Lo Stato nel Sud Ovest degli USA ha deciso di dare il via a una campagna che, a partire dal 2026, darà modo di migliorare sensibilmente la possibilità di acquistare auto elettriche. Diventare per Legge obbligatoria l’installazione di colonnine elettriche di ricarica per tutte le nuove strutture residenziali che verranno costruite.
Saranno colonnine a parete, dando così modo a tutti coloro che hanno una casa o vivono in un nuovo appartamento, di avere in casa la ricarica per l’auto. Si potrà richiedere sia la corrente continua o quella alternata. Una scelta che potrebbe dunque contribuire all’aumento delle vetture elettriche, ma non mancano i dubbi. Se in Europa il mercato è fermo, negli USA le cose vanno ancora peggio e inoltre il 2035 non sarà di certo l’anno dell’addio alle auto termiche.