Mazda2 avrà una “gemella” totalmente ibrida. Una variante frutto della collaborazione tra la Casa di Hiroshima e la Toyota, realizzata sulla base della Yaris ibrida. Sarà la Mazda2 Hybrid per la prima volta nella gamma Mazda la tecnologia di propulsione 100% ibrida.
Il modello d’origine sarà fornito da Toyota Motor Europe, una consociata interamente controllata da Toyota Motor Corporation, e si aggiungerà alla gamma europea di Mazda2 come vettura a marchio Mazda. Sarà in vendita in tutta Europa dalla primavera 2022.
Abbinerà un motore benzina tre cilindri da 1490 cc, 93 CV DIN/68 kW con un motore elettrico da 59 kW, per una potenza totale del sistema di 116 CV DIN/85 kW. In sostanza, si tratta dello stesso sistema propulsivo in dote alla Toyota Yaris Hybrid.
Consumi da record per Mazda2 Hybrid
Il dato più interessante di questa Mazda2 “sdoppiata” sta nel dato dichiarato del consumo di carburante. A detta della Casa 4,0-3,8 l/100 km. Con emissioni di CO2 pari a 93-87 g/km. La Mazda2 Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 175 km/h.
All’avvio, il veicolo funziona automaticamente in modalità EV offrendo, in ambito urbano, un funzionamento fluido, progressivo e silenzioso con la spinta del motore elettrico, con zero emissioni di CO2, NOx e particolato.
Durante la marcia normale, la spinta viene ripartita tra il motore a benzina e il motore elettrico in modo da avere prestazioni ottimali e la migliore efficienza possibile nei consumi di carburante. In fase di decelerazione e in frenata, l’energia cinetica viene recuperata come energia elettrica e immagazzinata nella batteria ad alte prestazioni.
Il livello di carica della batteria viene costantemente gestito tramite un generatore azionato dal motore termico per eliminare qualsiasi necessità di ricaricare il sistema da una sorgente esterna.
Tanto spazio interno per Mazda2 Hybrid
Sebbene sia una vettura compatta del segmento B, la nuova Mazda2 Hybrid con il suo passo lungo 2.560 mm offre una comoda sistemazione fino a quattro adulti e uno spazio di 286 litri nel bagagliaio.
In tutta Europa sarà disponibile con tre livelli di allestimento – Mazda2 Hybrid Pure, Mazda2 Hybrid Agile e Mazda2 Hybrid Select- e con una valutazione cinque stelle nelle prove EURO-NCAP di resistenza agli urti.
La vettura è altamente significativa per Mazda nel contesto dell’impegno dell’azienda a raggiungere gli obiettivi stabiliti nella “Sustainable Zoom-Zoom 2030”, la sua visione a lungo termine per lo sviluppo tecnologico. In particolare, in linea con gli Accordi di Parigi, punta a ridurre del 50% le emissioni medie di CO2.