La quarta generazione di Mazda MX-5 è ormai alle porte. La sua configurazione con piattaforma a trazione posteriore è stata progettata dal basso verso l’alto e integra al suo interno tutte le soluzioni nate dal programma SKYACTIV di Mazda, più nello specifico si parla di telaio e carrozzeria che fanno da spina dorsale ai modelli più recenti del brand nipponico. Anche il motore sarà di tipo SKYACTIV. Per essere più precisi si tratterà di un quattro cilindri 1.5 litri aspirato SKYACTIV-G da 100 cv preso in prestito alla nuova Mazda3. Per la versione più prestazionale si parla anche di un motore 2.0 litri SKYACTIV-G. E’ da molto che voci di corridoio sostenevano che tale unità sarebbe stata adatta sulla nuova MX-5 e ora è arrivata la conferma.
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Coincidenza o no, la futura Mazda MX-5 sarà commercializzata nel 2015, anno in cui il costruttore giapponese celebrerà i 25 anni da quando il suo roadster più venduto al mondo è stato introdotto per la prima volta. Secondo alcune fonti interne che avrebbero già visto il progetto definitivo, è “davvero bella.” Dalle parti di Mazda si discute ancora per capire se c’è ancora un mercato o meno per un roadster compatto come la MX-5, ma ovviamente questo veicolo porterà un’immagine più che positiva al brand e, con le sue tecnologie SKYACTIV, questa nuova MX-5 dovrebbe sedurre una clientela abbastanza ampia, come ha sempre fatto anche con le generazioni precedenti.
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Per ridurre i costi di produzione e realizzare economie di scala, la MX-5 model year 2016 verrà costruita insieme alla sua cugina prodotta da Fiat Chrysler Automobiles. La cugina dovrebbe essere firmata Alfa Romeo, anche se per il momento la notizia non è definitiva. Tuttavia, visto e considerato che il capo di Fiat, Sergio Marchionne, insiste sul fatto che le future Alfa Romeo debbano essere prodotte in Italia, il modello italiano della MX-5 dovrebbe molto probabilmente avere un logo Fiat o Abarth, notizia che deve ancora essere confermata in via ufficiale da parte di Fiat e Mazda. Speculazioni a parte, la Mazda MX-5 di quarta generazione dovrebbe sempre essere caratterizzata da elementi che l’hanno resa famosa: una piccola sportivetta senza tetto dallo stile purista, linee essenziali e contenute, handling e piacere di guida sempre al top e, soprattutto, con un prezzo contenuto rispetto alle sue concorrenti. Per chi non lo sapesse, la prima MX-5 venne introdotta nel 1989, la seconda serie nel 1999 e la terza a metà 2005. In pieno stile Porsche 911, col passare del tempo la MX-5 è andata incontro a modifiche che hanno reso più pulita la sua linea, pur rimanendo con un design simile all’originale.