La Mazda è pronta a rinnovarsi e ora vi è anche un brevetto che testimonia come nel prossimo futuro ci sarà una novità dal Giappone.
Il futuro è diventato sempre più roseo per il mercato asiatico, con la Cina che è un brillante novità, ma il Giappone non rimane di certo a guardare. La Mazda ha vissuto alcuni periodi di alti e bassi negli ultimi anni e soprattutto per troppo tempo è rimasta indietro per quanto riguarda la realizzazione di una vettura sportiva.
Era ormai il lontano 2003, quando dal Sol Levante veniva annunciato la leggendaria Mazda Rx8, un modello che è rimasto in voga fino al 2012. Si tratta di un coupé da 442 cm di lunghezza, una larghezza di 177 cm e un’altezza di 134 cm.
La primissima versione prevedeva un motore da solo 1300 di cilindrata, ma erogava un massimo di 141 cavalli. Vi erano in totale cinque marce per regolarne la potenza, ma era un altro il modello che in Europa riuscì a conquistare il pubblico.
Si trattava della RX8 da ben 231 cavalli, con la presenza di un cambio manuale con ben 6 marce differenti. In questo modo l’auto aveva modo di toccare i 235 km/h come velocità massima e soprattutto la sua accelerazione era di 6,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Nel complesso i suoi consumi erano anche abbastanza limitati, infatti con un litro poteva percorrere 8,7 km, nella norma per un’auto sportiva. Dal 2012 però l’hanno tolta dal mercato e da quell’anno si parla sempre di più di un ritorno di un modello di questa gamma.
Depositato il brevetto: la Mazda RX9 si farà
Già nel 2020 le voci di una nuova RX9 si erano fatte sempre più insistenti, ma alla fine non se n’è fatto più nulla. Alla Mazda però stavano lavorando in gran segreto e finalmente è giunto il momento di festeggiare la grande notizia per gli appassionati.
L’ufficio dei brevetti statunitense, l’USP (United States Patent), ha rivelato infatti che è stato registrato un nuovo brevetto dal numero 11.643.065 B2 in data 9 maggio 2023. Si tratterebbe infatti di un nuovo modello ibrido targato Mazda che ha tutta l’aria di essere una nuova coupé.
Non si sa ancora il nome ufficile, ma dato che ormai è sicuro che ci sarà una vettura che prenderà il posto della RX8, per tutti quanti al momento è la RX9. Una possibilità che è trapelata in questi giorni, come riporta Ansa, è che la Mazda possa seguire i vicini di casa della Toyota creando anche un modello GR GT3.
Quello che si conosce al momento è che si tratterà di un’auto con un doppio sistema elettrico, sia da 48 che da 96 V, e con tre motori differenti. Dovrebbe ricalcare come modello la Toyota Supra, o quantomeno ne dovrebbe essere la principale competitor sul mercato.
Il motore sarà quasi sicuramente un Wankel, con le continue conferme e smentite che sembrano finalmente aver avuto una risposta. Non si sa ancora quando avverrà la presentazione sul mercato, ma intanto è pronta a nascere la nuova RX9.