Mazda+CX-50%2C+il+SUV+che+anticipa+le+europee+CX-60+e+CX-80
allaguidait
/articolo/mazda-cx-50/351116/amp/
Mazda

Mazda CX-50, il SUV che anticipa le europee CX-60 e CX-80

Negli Stati Uniti, Mazda North America Operations ha presentato il nuovo SUV Mazda CX-50 e sarà commercializzato solo per il mercato nordamericano.

L’inedito modello anticipa di fatto i due SUV crossover più grandi che verranno lanciati in Europa nei prossimi due anni. La Mazda CX-60, con due file di sedili, e la Mazda CX-80 a tre file, che segneranno l’introduzione in Europa dei powertrain ibridi plug-in benzina-elettrico.

Abbinando elevata potenza e basse emissioni, verrà offerto anche un motore Skyactiv-X a sei cilindri in linea con accensione per compressione di nuova generazione e un diesel Skyactiv-D.

Il nuovo SUV del brand di Hiroshima sarà assemblato nello stabilimento sotto il controllo congiunto di Mazda e Toyota (MTM) con le linee che verranno avviate a partire dal 2022.

La MTM è una joint venture paritetica tra le due case automobilistiche e ha una capacità produttiva annua di 300.000 veicoli (150.000 unità ciascuna).

La MTM è stata concepita come parte di una più ampia collaborazione fra Mazda e Toyota che include lo sviluppo condiviso di tecnologia per veicoli elettrici, auto connesse e sistemi di sicurezza avanzati.

Mazda CX-50, le caratteristiche del SUV

La Mazda CX-50 si aggiungerà alla gamma statunitense ponendosi al di sopra della Mazda CX-5. Il più recente SUV Mazda condivide la piattaforma con la Mazda 3 (qui la prova su strada) e la Mazda CX-30, e sarà inizialmente spinta da uno dei due motori a benzina Skyactiv-G 2.5, cui farà poi seguito l’elettrificazione.

È dotata del più recente sistema i-Activ AWD e del Mazda Intelligent Drive Select (Mi-Drive), che offre diverse modalità di guida per varie condizioni.

La linea elegante ma possente della Mazda CX-50 enfatizza le sue avanzate capacità nel fuoristrada, mentre la configurazione e la qualità dell’abitacolo, che è dotato di tetto panoramico, un inedito per Mazda, dimostrano la continua attenzione del Marchio nell’offrire un’esperienza di viaggio superiore.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Published by
Riccardo Mantica