[galleria id=”19337″]
È arrivata la nuova generazione, la seconda, della Mazda CX-5 2017, presentata in veste europea al Salone di Ginevra 2017. Questo SUV compatto è stato ridisegnato e aggiornato nella meccanica, oltre che nelle dotazioni tecnologiche. Molta attenzione è stata riversata su tale progetto, per non stravolgere un modello che ha ottenuto eccellenti risultati commerciali, al punto da costituire il 25% delle vendite della casa giapponese con dimensioni medie ed un prezzo che parte da 28.150 Euro per le versioni a benzina e da 30.150 Euro per quelle con motori diesel.
[galleria id=”20327″]
Partendo dal design, anche questa versione del modello, come quella d’esordio del 2012, s’ispira a quello stile che in Mazda chiamano Kodo (espressione giapponese che significa “l’anima del movimento”), opportunamente rinfrescato. Davanti troviamo gruppi ottici più sottili, raccordati verso il centro dalla cromatura intorno alla griglia, regalando alla CX-5 quell’aspetto fuori dagli schemi tipico di ogni Mazda. Il profilo e la coda richiamano un’idea di pulizia, mantenendo allo stesso tempo un’immagine dinamica.
Sono state apportate anche modifiche alle dimensioni della Mazda CX-5 2017. Le carreggiate sono più larghe, il baricentro è stato ribassato di 10 millimetri, a tutto vantaggio della stabilità, fattore che in un SUV assume un’importanza ancora più elevata rispetto alle berline. Inoltre il montante anteriore è stato arretrato di 35 mm. Ciò sposta anche lo sguardo all’indietro, facendo apparire l’auto più lunga. C’è anche un vantaggio concreto, una migliore visibilità frontale per il guidatore. L’abitacolo non è stato modificato dal punto di vista dello spazio, del resto già abbondante. Gli sforzi sono invece stati concentrati per migliorare il comfort acustico. La lunghezza si ferma a 4 metri e 63 centimetri per una larghezza di un metro e 84 centimetri ed un’altezza di 1 metro e 71.
Il bagagliaio del Nuovo CX-5 2017 ospita fino a 463 litri fino ad un massimo di 1620 litri abbattendo gli schienali posteriori.
Il telaio ora ha una rigidità torsionale superiore del 16%, il che migliorerà sensibilmente la tenuta di strada e l’agilità in curva. Le prestazioni stradali trarranno vantaggio anche dal sistema G-Vectoring Control, che calibra l’erogazione della coppia in base all’angolo di sterzata, in modo da ridurre il rollio.
La gamma di motori a quattro cilindri Skyactiv comprende i 2.0 a benzina con potenze di 160 e 165 cavalli e 2.5 di cilindrata da 194 cavalli. Il comparto diesel è composto da un 2.2 di cilindrata da 150 e 175 cavalli, quest’unità proposta perfino negli Stati Uniti, dove il gasolio è storicamente visto “molto male”, oggi ancora più di ieri. Cambio a sei marce manuale o automatico. Disponibile anche la trazione integrale.
Passando alla tecnologia interna, la Mazda CX-5 ora dispone anche di un head-up display. Il touchscreen centrale ha una diagonale di 7 pollici, mentre il quadro strumenti integra uno schermo digitale da 4.6 pollici ad alta risoluzione. I sistemi di comunicazione e intrattenimento prevedono le possibilità più recenti. Impianto audio Bose a 10 altoparlanti.
Benzina:
Mazda CX-5 2.0 165 cavalli Evolve 2WD 28.150 Euro
Mazda CX-5 2.0 160 cavalli Evolve 4WD 31.750 Euro
Mazda CX-5 2.0 160 cavalli Exceed 4WD 34.100 Euro
Mazda CX-5 2.0 160 cavalli Exclusive 4WD 36.400 Euro
Mazda CX-5 2.5 194 cavalli Exceed 4WD 37.100 Euro
Mazda CX-5 2.5 194 cavalli Exclusive 4WD 40.250 Euro
Diesel:
Mazda CX-5 2.2 D 150 cavalli Evolve 2WD 30.150 Euro
Mazda CX-5 2.2 D 150 cavalli Exceed 2WD 33.800 Euro
Mazda CX-5 2.2 D 150 cavalli Evolve 4WD 33.750 Euro
Mazda CX-5 2.2 D 150 cavalli Exceed 4WD 36.100 Euro
Mazda CX-5 2.2 D 150 cavalli Exclusive 4WD 38.400 Euro
Mazda CX-5 2.2 D 175 cavalli Exceed 4WD 36.700 Euro
Mazda CX-5 2.2 D 175 cavalli Exclusive 4WD 39.850 Euro