Maxi stangata e multa da record in Formula 1: arriva l’ufficialità

Una stangata davvero incredibile si sta per scagliare sul mondo della Formula 1. L’ufficialità è arrivata proprio in queste ore direttamente dalla FIA

Il Circus deve adeguarsi ad alcuni parametri internazionali e questo porterà ad una rivoluzione anche per quanto concerne un aspetto specifico. Piloti e team sono sul filo del rasoio e adesso rischiano grosso.

tetto massimo multe formula 1
Una rivoluzione sconvolge il mondo della Formula 1 (AllaGuida – Ansa)

 

Come tutti gli appassionati sanno il mondo della Formula 1 è in continuo fermento ed evoluzione. Dal punto di vista regolamentare sono dietro l’angolo continue revisioni e aggiornamenti che mirano a rivoluzionare i rapporti di forza, incentivando lo spettacolo. Per quanto riguarda l’ultima decisione presa dalla Federazione, però, verrebbe da dire che anche il Circus sta risentendo dell’inflazione che ha colpito l’economia mondiale (in particolar modo italiana) proprio in questo periodo.

Si perché la FIA ha deciso di rivedere verso l’alto le cifre delle multe che possono essere comminate a piloti e team durante i Gran Premi della stagione. In una riunione del World Motor Sport Council, tenutasi a Ginevra giovedì scorso, si è deciso di aumentare il tetto massimo delle sanzioni che i commissari potranno assegnare.

Entrando nel dettaglio, ad oggi i responsabili della Direzione Gara potevano arrivare fino ad un massimo di 250.000 euro, nel caso in cui venissero compiuti atti particolarmente scorretti. Ora questo limite è stato innalzato sino a 1 milione di euro.

FIA, cambia il tetto massimo delle multe in F1: piloti e team potranno arrivare a pagare anche 1 milione di euro

La decisione forte è stata voluta direttamente dal presidente FIA Mohammed Ben Sulayem, che ha spiegato come dopo 12 anni senza ritocchi fosse arrivato il momento di adeguare la situazione. I valori del Motorsport attuale sono diversi rispetto a quelli del 2011 ed era giusto intervenire.

tetto massimo multe f1
La FIA approva una clamorosa rivoluzione in F1 (AllaGuida – Ansa)

 

Ovviamente la cifra di 1 milione di euro è un caso limite, che quasi mai si verifica. Basta pensare che normalmente per infrazioni comuni dei piloti la multa è di 5.000 euro, raggiungendo al massimo quota 50.000 euro (come capitato a Lewis Hamilton in Qatar per aver attraversato la pista durante le fasi di gara).

I ritocchi verso l’alto delle sanzioni pecuniarie non riguarderanno però solo la Formula 1, ma diversi ambiti del Motorsport. La FIA ha approvato al contempo anche un ritocco per quanto riguarda i campionati di Formula E, Wec e Mondiale Rally, con un tetto massimo di 750.000 euro.

La cosa ancora non chiara è se l’aumento sarà comunque proporzionale, ovvero anche le infrazioni minori avranno un proprio rincaro. Ad esempio un comunissimo unsafe release al pit-stop, o un eccesso di velocità nella corsia dei box (ne capitano diverse ogni Gran Premio).

Gestione cookie