Maserati tenta la mossa disperata: crollano i prezzi della gamma, occasione per tutti i clienti

Il brand Maserati è forse quello più in crisi del gruppo Stellantis. Il costruttore modenese fa crollare i prezzi dei suoi modelli.

La situazione che il gruppo Stellantis sta vivendo non è facile a livello globale, per via di un crollo delle vendite che ha interessato la quasi totalità dei suoi marchi, con l’eccezione di Peugeot Citroen. Guardando ai brand italiani, la crisi impazza, con la Maserati che è probabilmente la protagonista del calo peggiore. La casa del Tridente, dando uno sguardo ai dati, non può dirsi affatto soddisfatta, e per rimanere all’interno della holding multinazionale olandese anche in futuro dovrà cambiare passo.

Maserati crollano i prezzi
Maserati logo (ANSA) – Allaguida.it

Ed infatti, la Maserati ha venduto appena 11.300 vetture nel 2024, con un calo del 15,3% rispetto al 2023, numeri che non possono che far riflettere. La casa italiana ha mandato in cassa integrazione gran parte dei propri dipendenti degli stabilimenti di Modena, con Stellantis che ha consigliato di andare a lavorare per sei mesi in Serbia, alla produzione della FIAT Grande Panda, in modo da recuperare la parte dello stipendio tagliato dal gruppo. Nel frattempo, dall’altra parte del mondo i prezzi del brand del Tridente crollano, nella speranza di poter vendere un maggior numero di modelli.

Maserati, i prezzi delle vetture calano parecchio negli USA

Sul sito web “ClubAlfa.it” è stata portata alla luce una questione interessante e sorprendente, che riguarda i grandi sconti decisi per il mercato statunitense. Ad esempio, nella concessionaria Napleton che si trova in Illinois, c’è in vendita una Maserati Ghibli Modena Ultima Q4 a 77.800 dollari, spinta da un motore V6 biturbo da 3.0 litri che spinge sino ad una potenza massima di 430 cavalli. Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché in Texas, presso lo showroom Boardwalk Ferrari c’è una Ghibli del 2023 a trazione posteriore a 69.995 dollari, sulla quale è stato applicato uno sconto pari a 33.585 dollari.

Maserati sconti negli USA
Maserati sconti ecco i particolari (Maserati) – Allaguida.it

Diminuisce anche il prezzo della versione Trofeo, con motore V8 biturbo da 3.8 litri e 580 cavalli, con la sua velocità massima che va oltre i 300 km/h. Il prezzo è di 107.945 dollari, con uno sconto pari a 31.149 dollari, stiamo parlando di una diminuzione di prezzo davvero impressionante. Va sottolineato che questi sono sconti decisi dai concessionari, e non è il marchio in sé ad aver applicato diminuzioni di prezzo di questo tipo. A causa dei dazi, i marchi stanno aumentando i prezzi oltreoceano, come fatto già dalla Ferrari che ha alzato del 10% i costi d’acquisto di quasi tutta la gamma. Vedremo cosa farà in futuro la Maserati e quali saranno le contromosse per scacciare la crisi.

Gestione cookie