La prossima generazione della Maserati Quattroporte, che sarà presentata ufficialmente nel corso del 2024, dovrebbe essere elettrica. L’unica berlina all’interno della gamma del Tridente – con Ghibli ormai pronta ad uscire di scena – si prepara dunque a cambiar pelle utilizzando il nome Folgore, quello che appunto identifica i modelli elettrici del Tridente.
La nuova Quattroporte, quindi, dovrebbe arrivare sul mercato sotto forma di una gran turismo a quattro porte e a zero emissioni e si posizionerà tra Levante (che nel 2025 diventerà 100% elettrico con l’arrivo della seconda generazione) e la nuova GranTurismo.
La nuova Maserati Quattroporte 2024, dunque, sarà l’unica berlina dello storico marchio modenese poiché la produzione della Ghibli si concluderà nello stesso anno andando a posizionarsi, come rivelato da Autocar, tra i segmenti delle berline di lusso ed executive. Una mossa, quella del brand della galassia Stellantis, che punta quindi a mettere in competizione la vettura con Mercedes EQE e BMW i7 attirando così nuovi clienti.
Alla base della prossima generazione della Maserati Quattroporte ci sarà la stessa piattaforma dell’ultima GranTurismo mentre la potenza erogata dovrebbe essere inferiore a quella proposta dalla GranTurismo Folgore (756 CV e 1352 Nm) con un prezzo di riferimento dovrebbe essere vicino ai 150.000 euro.