Maserati+fa+tremare+pure+Porsche%3A+il+nuovo+modello+rilancia+il+marchio+italiano
allaguidait
/articolo/maserati-fa-tremare-pure-porsche-il-nuovo-modello-rilancia-il-marchio-italiano/384295/amp/
Maserati

Maserati fa tremare pure Porsche: il nuovo modello rilancia il marchio italiano

Il marchio Maserati, specializzato in auto sportive e di lusso, è pronto a stupire tutti con un’uscita impressionante nel nuovo anno.

Tra le eccellenze motoristiche italiane spicca il brand Maserati. Ovvero il marchio creato a Bologna ormai circa 110 anni fa e divenuto un vero punto di riferimento per gli amanti di auto sportive di lusso. Dunque una gamma non proprio alla portata di tutte le tasche, visti i costi assolutamente elevati delle vetture, che però sono sinonimo di potenza, velocità e stile.

Maserati fa tremare pure Porsche: il nuovo modello rilancia il marchio italiano (Ansa foto) – Allaguida.it

Oggi Maserati fa parte della holding automobilistica italo-francese Stellantis, che ha acquisito 14 grandi marchi già da qualche anno. E proprio come sottolineano i risultati della società in generale, il fatturato del brand italiano non sta vivendo un momento roseo e felice. Numeri a ribasso anche per Maserati, che sta infatti cercando nuove strategie per riemergere.

Una delle novità che potrebbero a questo punto essere vincenti per Maserati è senza dubbio il ritorno in auge di una delle ammiraglie del brand bolognese. Parliamo della Maserati Quattroporte, la storica berlina a tre volumi lanciata per la prima volta negli anni ’60.

Maserati rilancia la Quattroporte: ecco la versione in fastback

Non c’è ancora nulla di preciso, né date di lancio né informazioni ufficiali da parte di Maserati. Ma sembra proprio che il 2025 possa essere l’anno della settima generazione di Maserati Quattroporte, come detto un punto di riferimento assoluto del Tridente, un segno riconoscitivo della propria storica produzione.

Maserati rilancia la Quattroporte: ecco la versione in fastback (Ansa foto) – Allaguida.it

Ciò che si evince dai render pubblicati in giro per il web e dalle informazioni dei magazine di motori, è che la Quattroporte potrebbe abbandonare il suo stile da berlina classica, adottando un design differente. Potrebbe uscire una versione fastback, vale a dire con coda spiovante, lunotto inclinato e linee più sportive e aerodinamiche.

L’idea è quella di lanciare la sfida a rivali diretti di prestigio, come la Porsche Taycan, entrando di fatto nel giro concorrenziale delle sportive elettriche di nuovissima generazione. Difficile ancora capire dove verrà prodotta la nuova Quattroporte, ma è possibile che lo stabilimento ideale sia quello di Mirafiori, alle porte di Torino, storica ‘casa’ della Fiat.

Una Maserati dunque molto diversa dagli standard a cui ci ha abituato in passato; un’auto che dovrebbe rappresentare una via di mezzo tra la vecchia Quattroporte berlina e la sportiva Ghibli. C’è ancora da attendere però, visto che si parla di un paio di anni prima di vedere questa fastback pronta nei concessionari.

Keivan Karimi

Published by
Keivan Karimi