Alla fine la storia d’amore tra Marquez e la Honda è giunta al termine, ma c’è una motivazione che ha spinto lo spagnolo in Ducati.
Sarebbe stato bellissimo poter assistere in questi anni a una lotta al vertice con Marc Marquez e la sua Honda protagonista, anche perché ancora oggi nessuno dei nuovi campioni del mondo del decennio ha mai battuto il cannibale. Dopo aver dominato gli anni ’10, lo spagnolo ha subito un grave infortunio a Jerez nel 2020 e da lì non si è più ripreso.
Purtroppo non ha avuto modo di rialzare la testa, un po’ perché non ha mai concluso una stagione in modo completo e un po’ perché senza di lui, la Honda non ha trovato il modo di migliorare la moto come avrebbe voluto. Ecco allora come mai era logico che le strade di Marquez e della Honda si separassero.
Lo spagnolo ha ancora tanta voglia di vincere, per quanto a lui sia costata molta fatica accettare il fatto che ormai doveva separarsi dalla scuderia che lo ha reso grande. Da un punto di vista professionale era però ormai inutile continuare con la casa giapponese e il passaggio alla Ducati è la logica conseguenza.
Nel 2024 dovrà comunque mettersi in mostra con il Team satellite della Gresini, una squadra che ha voglia di riscatto. Nel 2023 infatti, oltre al Team ufficiale, sono stati decisamente migliori i risultati della Pramac con Jorge Martin e del VR46 con Marco Bezzecchi. Marquez però è carico per la sua nuova esperienza e ha spiegato come mai ha scelto di passare alla casa italiana.
Marquez non si nasconde:” Ho pensato a me stesso”
Marc Marquez di recente è stato intervistato da crash.net, sfruttando l’unica settimana di pausa in queste sette settimane intense che porteranno alla fine del Mondiale. Si è parlato di diversi aspetti, partendo per prima cosa dalla condizione fisica dello spagnolo che finalmente sembra essere tornata quella del 2019.
Ciò che però si doveva capire era il perché Marquez ha deciso di abbandonare il progetto Honda. “Penso che il miglior consiglio che mi sia stato dato era quello di pensare solo a me stesso. Io non sono così, infatti la mia preoccupazione è sempre rivolta alle persone che mi stanno intorno. Preferisco la loro felicità alla mia, ma ogni tanto è giusto fare ciò che serve a me. Penso sia stato gusto cambiare scuderia, anche se la mia squadra sarà sempre la Honda”.
Marquez dunque afferma che non è stato per nulla semplice lasciare quel Team che lo ha reso grande nel corso della carriera, ma che arrivati a questo punto era normale che le parti si separassero. Indubbiamente Marc è un pilota che ha sempre fame di vittorie, ma il suo amore per la Honda potrebbe riportarlo in Giappone nel 2025.
Rumors infatti parlano di uno spagnolo che nel 2025 avrebbe dato la priorità alla Honda nel momento in cui la moto fosse competitiva. Ciò che deve fare l’otto volte campione del mondo è quello di godersi l’anno in Gresini e poi il futuro sarà sicuramente ancora ricco di soddisfazioni.