Marc Marquez lascerà la Honda alla fine del 2023, e presto salirà sulla Ducati. Da parte sua arrivano parole a sorpresa sulla moto italiana.
Mancano quattro gare alla fine della storia d’amore tra Marc Marquez e la Honda, anche se il destino di questo tandem è ormai segnato. Il nativo di Cervera guiderà la Ducati del Gresini Racing nel 2024, andando ad affiancare suo fratello Alex e rimpiazzando Fabio Di Giannantonio, che proprio in queste ultime gare ha iniziato ad andare davvero molto forte, quando ormai è però troppo tardi.
Marc prenderà il posto del rider capitolino, covando la speranza di poter tornare a dare il meglio. Nella seconda parte del 2023, qualche piccolo passo in avanti lo aveva mostrato, con il podio di Motegi che è stato la ciliegina sulla torta. Tuttavia, la Honda è poi crollata nuovamente e lo ha portato a cadere a Mandalika, per poi chiudere nelle ultime posizioni a Phillip Island.
L’incubo di Marquez sta per finire, e c’è grande curiosità per vedere cosa riuscirà a combinare in Ducati. Infatti, non sarà facile come tutti pensano anche per un otto volte campione del mondo, che è perfettamente cosciente del fatto che lottare per il mondiale sin da subito sarà complesso. Nella testa dello spagnolo ci sono ancora dei dubbi, che prestò dovrà togliersi dalla testa.
L’avventura di Marc Marquez in Ducati inizierà molto presto, visto che proverà la Desmosedici a fine novembre, sul tracciato di Valencia, dove andrà in scena una giornata di test post-season. Si tratterà di un momento a dir poco storico, dal momento che il nativo di Cervera salirà per la prima volta su una moto diversa dalla Honda, con l’obiettivo di andare subito forte e di tornare alla bellezza dei vecchi tempi.
In un’intervista riportata da “Crash.net“, Marc si è detto ancora dubbioso sino al momento in cui non proverà la Ducati, ma su questo c’è poco da stupirsi. Infatti, il rider iberico ha corso per tutta la sua carriera sulla RC213V vincendoci sopra ben sei titoli mondiali della MotoGP, e cambiare moto, squadra ed ambiente dopo un periodo così lungo non sarebbe facile per nessuno.
Ecco le sue parole: “Cosa mi aspetto? Non si sa mai, ho ancora qualche dubbio, avrò dubbi finché non proverò la Ducati. Penso che per me sia del tutto normale, quella che ho preso è una decisione sicuramente importante. Quando l’ho deciso ero ovviamente convinto, mo ho dei punti interrogativi ed anche dei dubbi nella mia testa. Dopo 11 anni, cambierò modo e dovrò adattare il mio stile di guida ad un altro mezzo, non è facile“.
Marquez ha poi lodato la velocità degli attuali ducatisti: “Gli attuali piloti della Ducati sono davvero velocissimi. Martin e Bagnaia sono super competitivi, ma io in questo momento sono concentrato sul finale di stagione. Voglio fare bene e rimanere concentrato, è ovvio che non spingerò al massimo se non mi sentirò sicuro, ma se lo sarò, non vedo il perché non forzare“.