Arriva una notizia ufficiale sul futuro di Marc Marquez. Arriva il comunicato ufficiale sulla decisione definitiva.
Marc Marquez ha preso una decisione definitiva sul suo futuro. L’otto volte campione del mondo, che ha vissuto un 2023 davvero difficile con la sua Honda, ha preso una scelta che è destinata a creare un terremoto totale dal punto di vista del mercato piloti e delle forze in campo che riguardano il motomondiale.
Dirà addio al marchio Honda dopo ben 10 stagioni vissute in MotoGP fra le due parti, che hanno fruttato al fuoriclasse spagnolo la bellezza di sei titoli mondiali, innumerevoli vittorie e pole position. E’ anche arrivato il comunicato ufficiale in tal proposito.
Marc Marquez e Honda si lasciano dopo 10 anni. Il comunicato ufficiale del marchio giapponese non lascia spazio a dubbi: “Honda e Marc marquez hanno deciso di comune accordo di rescindere prematuramente il loro contratto quadriennale a fine stagione 2023 del mondiale MotoGP”.
“Entrambe le parti hanno convenuto che era nel loro interesse perseguire altre strade in futuro per raggiungere al meglio i rispettivi obiettivi e traguardi. HRC augura a Marc Marquez il meglio per i suoi sforzi futuri”.
Una decisione, questa, che ci si poteva aspettare da tempo. Non solo perché le voci che circolano su Marc Marquez sono state sempre più diffuse negli ultimi mesi. Ma anche perché la Honda sta affrontando una crisi tecnica senza precedenti. E, allo stesso tempo, l’otto volte campione del mondo si è rivelato non più particolarmente disposto a rischiare il tutto per tutto per tornare a vincere. E così è probabilmente arrivato alla decisione finale di mollare il team nel quale è diventato il pilota più vincente della MotoGP attuale.
Dove andrà adesso? Quasi ogni strada porta alla Ducati del team Gresini, dove incontrerà contro ogni probabilità suo fratello Alex. Un team in cui potrà finalmente tentare di riassaporare il vertice della categoira regina del motociclismo. Il numero 93 ormai ex Honda manca all’appello con la vittoria dal 2021, quindi in Gresini potrà tentare di riacciuffarne altre.
Di sicuro, comunque, non ci sarà più posto per lui in Honda. Tenterà altrove di inseguire il nono titolo mondiale, e la stessa HRC proverà a risalire la china insieme ad altri piloti. Forse, come in ogni grande storia d’amore che giunge alla fine, è meglio che sia finita così. Nella speranza di rivedere, un giorno non troppo lontano, entrambi nuovamente in alto.