Marquez ancora “battuto” da Valentino Rossi: anche stavolta non ce l’ha fatta e si accoda

Marc Marquez insegue ancora Valentino Rossi in questa speciale graduatoria. Nessuno ha mai superato il Dottore in questo.

Marc Marquez arriva da una stagione che per lui ha voluto dire rilancio. Lo spagnolo, infatti, non lotta per il titolo ormai dal 2019, anno in cui trionfò ai danni di Dovizioso. Dall’anno successivo in poi per lui sono arrivati solo dispiaceri tra infortuni vari e problemi con la Honda che hanno portato al divorzio definitivo alla fine dello scorso anno. Il rider iberico nel 2023, dopo aver addirittura meditato al ritiro, ha sposato la causa Ducati attraverso il team satellite di Gresini.

Marquez ancora "battuto" da Valentino Rossi: anche stavolta non ce l'ha fatta e si accoda
Valentino Rossi e Marc Marquez (ANSA) – Allaguida.it

Nonostante una moto non certo all’altezza delle GP24 guidate da Bagnaia e Martin, lo spagnolo si è ben disimpegnato riuscendo a vincere delle gare e salendo sul podio in diverse occasioni. Proprio queste ottime prestazioni, non senza qualche mugugno di alcuni addetti ai lavori, gli hanno permesso di cogliere l’opportunità di arrivare nel team ufficiale.

La classifica che vede inseguire Marc Marquez

L’anno prossimo avrà così la possibilità di guidare una Ducati GP25 e condividere il box con Pecco Bagnaia. I due insieme formano una coppia da 8 titoli iridati in MotoGP (6 Marc e 2 l’italiano). Questo però non è certo un record. Il primato, infatti, spetta a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, che nel 2016, l’anno successivo il famoso Mondiale della discordia, si presentarono ai blocchi di partenza con ben 10 Mondiali vinti (7 per Rossi e 3 per Jorge).

Marquez ancora "battuto" da Valentino Rossi: anche stavolta non ce l'ha fatta e si accoda
Valentino Rossi e Marc Marquez (ANSA) – Allaguida.it

In questa speciale classifica c’è ampio spazio per la coppia Valentino RossiJorge Lorenzo. Con 9 titoli, infatti, sono la seconda migliore coppia anche nel 2015, nel 2014 e nel 2013. Marquez, invece, sinora, insieme al compagno di squadra, non ha mai formato una coppia che andasse oltre gli 8 Mondiali MotoGP. Lo ha fatto con Lorenzo nel 2019 e per l’appunto con Bagnaia quest’anno, mentre nel 2023 con Mir poteva contare su 7 Mondiali complessivi. Dominio di Valentino Rossi, che ha vissuto box da 8 Mondiali anche nel 2010 con Lorenzo e nel 2011 e 2012 con il compianto Nicky Hayden. Vedremo se nel prossimo bienni Marquez riuscirà a portarsi a casa anche questo primato.

Gestione cookie