Sceglie di esagerare, Audi, con la sua ultima creazione. Ci sono ben cinque versioni di un’auto strepitosa, due delle quali speciali per il giorno di lancio.
Audi punta a brillare ancora di più, grazie alle sue mosse in ambito motoristico sportivo e commerciale. Per quanto riguarda il primo ambito, il costruttore tedesco ha già predisposto tutto quanto per fare il proprio ingresso in Formula 1. La cosa si concretizzerà nel 2026, con Mattia Binotto a capo del progetto in pista. Restano da scegliere i piloti, ma per quello c’è tempo. E quanto verrà concepito per realizzare le monoposto di F1 potrà tornare utile anche per essere convertito e reinterpretato per il campo commerciale. C’è una vettura da strada bellissima presentata dalla stessa Audi.
La Casa dei quattro anelli fa vedere come sarà il suo ultimo, avveniristico Suv. Si tratta dell’Audi Q5, che verrà reso disponibile al pubblico in cinque versioni. Tutte quante differiranno tra loro per la presenza sempre più crescente di determinati accessori o per caratteristiche che riguardano il motore. Abbiamo nell’ordine, l’Audi Q5 Business, Business Advanced, S Line Edition e le versioni Day One, Launch Edition S Line e Launch Edition One. Tutte quante loro hanno un motore da 4 cilindri che eroga 204 cavalli di potenza, alimentato a benzina oppure a diesel.
Audi Q5, quali sono i modelli disponibili
Il prezzo base più basso disponibile sarà di 62.250 euro. Il modello di Suv Audi Q5 più costoso sarà invece l’SQ5 con propulsore 3.0 6 cilindri da 367 CV. Il suo prezzo di listino ammonta a 90.000 euro. Eccettuate le due versioni Day One, si può parlare di tre iterazioni di Audi Q5. Il modello base – quello dai già citati 62.250 euro – è il 2024 Business con cerchi in lega da 18”, luci LED, pannello di controllo elettrico, monitor ampio da 14,5”, il riscaldamento incorporato nei sedili e climatizzatore automatico. Ma ci sono diversi altri dettagli, come anche la telecamera per il parcheggio posteriore.
Si sale di range con l’Audi Q5 2025 Business Advanced da 66.050 euro. I cerchi in lega in questo caso sono da 19”. Cambia anche la tipologia di vernice usata, con cromatura speciale. I sedili anteriori sono sportivi ed il posto del conducente è regolabile elettronicamente. E con Audi Q5 S Line Edition, dal prezzo di 68.850 euro, la misura dei cerchioni aumenta in maniera ulteriore. Cerchioni che raggiugono i 20”, per una stabilità. Qui il numero di accessori di base aumenta. E troviamo tra gli altri un display dal lato del passeggero, il pilota automatico e molto altro.
E che cosa ci sarà nell’Audi Q5 2024 Launch edition S line da 90.900 euro, i fanali sono a proiettori a matrice al LED e luci OLED. La presa del volante offre maggiore confort dal riscaldamento integrato e dalla presa sportiva. Sono presenti pure delle porte USB da 60 e 100 W, un modernissimo impianto audio Bang & Olufsen e strumenti a non finire, per una esperienza di viaggio comoda all’inverosimile. Meglio però fa il Suv Audi Q5 2024 Launch Edition One da 93.000 euro, con tutto questo ma con anche cerchi in lega da 21″ ed esterni più dettagliati. ma che dire della Audi che sembra la Batmobile in tutto e per tutto?