La Volkswagen Golf è tra le auto più apprezzate al mondo, ma a quanto pare da poco è nato un modello con un motore mai visto prima.
Alcune automobili hanno modo di imporsi nell’immaginario collettivo per mostrarsi come un perfetto binomio che è in grado di legare prestazioni ad eleganza. Non ci sono dubbi che da questo punto di vista la Volkswagen ha saputo fare centro con la produzione della Golf, una delle vetture che da anni ottiene i maggiori risultati sul mercato.
Siamo ormai arrivati addirittura all’ottava generazione diversa di Golf, con questo modello che si mostra al mondo ancora una volta in modo compatto e prestazionale. Le dimensioni la mettono in evidenza con una lunghezza di 428 cm, una larghezza di 179 cm e un’altezza di 149 cm.
Una cinque posti dunque comoda e accogliente che ha sempre cercato di migliorarsi anche nei dettagli, con l’auto odierna che monta anche i fari a LED nella versione di serie. Sono diversi inoltre le motorizzazioni con le quali si ha modo di scegliere una Golf, in modo tale che tutti quanti possano mettere le mani sul modello prediletto.
Si passa infatti dai classici benzina e gasolio, fino ad arrivare alle innovazioni ibride Mild Hybrid e Plug-in, senza però dimenticare anche il metano. La versione basilare presenta un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 110 cavalli, con i consumi che sono ridotti solo a 5,4 litri ogni 100 km. Il costo di partenza è di 29.600 Euro e riesce ad arrivare a 202 km/h, ma di recente è nato un modello davvero eccezionale.
Nei saloni dell’auto c’è spesso modo di poter ammirare una serie di innovazioni apportati su alcune auto storiche, con delle novità che sono in grado di lasciare tutti quanti a bocca aperta. Questo lo si è potuto constatare di recente in occasione del Salone di Essen, in Germania, con il protagonista che sono i costruttori di JP Performance.
Questi infatti hanno deciso di lavorare su una storica Volkswagen Golf MK3 e l’hanno modificato sensibilmente, soprattutto per quanto riguarda il motore che era in bella mostra. La parte posteriore dell’auto non è stato chiusa, in questo modo si poteva mettere in evidenza il fatto che la vettura utilizzasse un pazzesco V10.
Si tratta infatti dello stesso motore che è in concessione alla Audi R8, con un 5200 di cilindrata che porta così questa auto a essere decisamente più potente delle classiche Golf. Inoltre dalla casa di Ingolstadt, JP Performance ha preso in prestito anche lo sterzo, in quanto una potenza del genere deve essere controllata con un sistema molto più sofisticato.
Non vi è ancora un vero e proprio filmato che mostra il funzionamento dell’auto, infatti per ora ci si deve accontentare solo della sua visione in occasione del Salone di Essen. JP Performance non vede l’ora di mostrare al mondo intero come questa è una vettura perfettamente funzionante, con un motore che per la Golf è una rarità assoluta.