Mai più piedi sul cruscotto, è un’abitudine pericolosissima: cosa si rischia

Mettere i piedi sul cruscotto quando si viaggia in auto per alcuni può essere rilassante, ma si tratta di un comportamento assolutamente scorretto. Ecco quali sono le conseguenze.

Spostarsi in auto, specialmente se si tratta di un viaggio lungo come quello che si fa quando si deve raggiungere la località scelta per le proprie vacanze, deve essere innanzitutto rilassante. Se ci si ritrova nell’abitacolo per ore e questo rappresenta un peso non si potrà che arrivare a destinazione stressati e distrutti dalla stanchezza.

Ognuno cerca di ingannare il tempo come meglio crede, magari chiacchierando con le altre persone o ascoltando musica. C’è però anche il rischio concreto di ritrovarsi con i muscoli doloranti non avendo la possibilità di camminare, proprio per questo c’è chi tende a fare un gesto che permette di rilassarsi e che è simile a quello che si fa quando ci si distende sul divano: mettere i piedi sul cruscotto.

Piedi sul cruscotto: un comportamento davvero poco consono

Sentirsi rilassati in auto, specialmente quando non si ha la responsabilità di dover guidare, è più che normale. C’è chi arriva addirittura a farlo mettendo i piedi sul cruscotto, pensando che sia un comportamento naturale, ma che potrebbe non essere del tutto gradito da chi è al volante. Alcuni, infatti, considerano la loro vettura quasi come una seconda pelle, proprio per questo vorrebbero che fosse tenuta nel migliore dei modi. E tenere i piedi in quella posizione non è certamente l’ideale per chi la pensa così.

In realtà, si tratta di un modo di agire vietato non solo da chi vuole rispettare un po’ di galateo e buona creanza, ma che è anche pericoloso. Chi lo ha fatto anche solo una volta o sta pensando di farlo dovrebbe quindi mettere al più presto l’idea da parte.

auto viaggio posizione
Attenzione alla posizione che si tiene im auto – Foto | Canva – Alaguida

Gli unici che potrebbero essere scusati e potrebbero mettere in atto questa posizione sarebbero solo le persone che sono in possesso di una Toyota Tacoma, una vettura che ha sedili dotati di sospensioni, quindi perfetti anche per questo.

Ecco perché non bisognerebbe farlo

Ma quali sono i motivi che dovrebbero spingerci a non mettere i piedi sul cruscotto al di là di evitare di rovinarlo?

Innanzitutto si tratta di un comportamento che può nascondere dei pericoli che sarebbe bene evitare. Se si dovesse avere un incidente e si è in quella posizione l’airbag potrebbe rendere più forti le lesioni generate dall’impatto. Un concetto importante, sottolineato dall’ADAC, l’Automobile Club Tedesco (l’equivalente del nostro ACI), che ha effettuato un crush test andando a 64 km/h, quindi una velocità decisamente inferiore rispetto a quella che normalmente si tiene in autostrada. L’apertura dell’airbag porterebbe le gambe ancora più in alto, con possibili conseguenze per la parte superiore del corpo.

A farne le spese sarebbe soprattutto la testa perché non protetta dal poggiatesta. Non si possono escludere anche “lesioni spinali, anche fatali“, come ha precisato l’ADAC.

Insomma, non c’è alcun divieto previsto dal Codice della Strada, come accade per altre situazioni, ma se non si vuole mettere in pericolo la propria vita meglio assolutamente evitare.

Gestione cookie