Mai dire queste cose al meccanico: gli errori che tutti commettono quando portano l’auto a riparare

Presentarsi dal tuo meccanico con queste frasi pronte è una pessima idea: ecco cosa potrebbe andare storto se il tuo specialista si sente dire una di queste cose quando porti la macchina.

Portare l’automobile dal meccanico è un’evenienza che tutti sperano di rimandare il più possibile. Peccato che in ogni caso, almeno per un banale cambio dell’olio o una revisione, anche la vostra super sicura ed affidabile vettura dovrà passare per le mani di uno specialista del settore che le darà un’occhiata. Vediamo come evitare di fare figuracce o rischiare problemi non comuni…

Meccanico cosa non dire
Ecco le frasi che nessun meccanico vorrebbe sentirsi dire: la prima? “Non pago!” (Canva) – Allaguida.it

Partiamo dalle cose più essenziali: presentarsi da un meccanico senza sapere assolutamente nulla della vettura e del problema che la affligge è una pessima idea. Non dovete per forza conoscere a menadito la vostra vettura ma avere quantomeno una vaga idea di quale sia il problema e di quali componenti debbano essere sostituiti e del loro costo medio potrebbe essere già un inizio per evitare che un meccanico poco onesto si faccia beffe di voi.

Rimanendo su questa linea di condotta, evitate la classica frase che si dice per circostanza: “Io di macchine non ci capisco nulla” perchè potrebbe convincere un meccanico non degno di fiducia – purtroppo ne esistono alcuni – a gonfiare vuotamente la vostra fattura finale o semplicemente a condurre in modo approssimativo i controlli che volete siano fatti sulla vostra vettura.

Sicuri e decisi

Presentarsi con le idee chiare dal meccanico è un’ottima strategia per evitare spese folli, problemi e nel caso raro ma peggiore di tutti vere e proprie truffe. Allo stesso tempo però, meglio evitare di essere troppo baldanzosi e dare indicazioni o informazioni extra che al professionista non servono. Limitatevi all’essenziale, potreste finire per convincere il meccanico ad effettuare controlli che magari non sono necessari finendo per spendere di più…

Meccanico con chiave inglese
Un meccanico non te lo perdonerà mai (Canva) – Allaguida.it

Un’altra importante cosa da tenere a mente quando vi presentate dal meccanico è che i componenti che eventualmente vanno sostituiti sulla vostra auto devono essere originali o comunque approvati dalla casa produttrice. Meglio spendere qualcosa in più che lasciarsi convincere ad usare pezzi di ricambio che magari si romperanno a breve o daranno problemi alla vostra vettura. Non date mai disponibilità quindi ad usare componenti di seconda mano.

Per finire evitate frasi come “Ci mettiamo d’accordo dopo” o “Poi vediamo quando spendo”. Siate chiari da subito sul vostro budget e pretendete lo stesso per evitare la spiacevole situazione in cui un banale guasto vi potrebbe far pagare davvero molto, nessuno vuole spendere centinaia di Euro quando magari l’auto è usata e non vale quell’investimento. E voi? Quali sono le frasi più assurde che avete sentito dire ad un meccanico?

Gestione cookie