La FIAT Panda continua a vendere moltissimo, ma ora Stellantis ha un asso nella manica davvero sensazionale.
In Italia non esiste alcuna auto che è in grado anche solo di avvicinarsi alle vendite pazzesche che sta ottenendo la FIAT Panda. Siamo di fronte a quella che per certi versi merita di essere considerata come l’auto del Belpaese, dato che sono nettamente in maggioranza rispetto a tutte le altre vetture.
Con la Panda possiamo ammirare una stupenda utilitaria che si presenta con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le permette di essere omologata anche per cinque persone. Molto bene gli ultimi sviluppi tecnologici, con questa vettura che risulta molto più attenta alle finiture e con una serie di migliorie tecnologiche.
Il motore è perfetto per potersi muovere in città, con la Panda odierna che sfrutta una motorizzazione Mild Hybrid con un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 70 cavalli. Il picco di velocità che può toccare è di 164 km/h, con i consumi che sono contenuti a soli 5 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza è di 15.900 Euro, ma in casa FIAT c’è anche un altro modello che ora tutti vogliono.
Si sa che la FIAT non si limita solo al mercato italiano o europeo, ma in questi anni ha ampliato sempre di più i propri orizzonti e lo ha fatto soprattutto grazie a una crescita costante in Sudamerica. Nessuno infatti ha modo di tenere testa alla casa torinese in Brasile, anche perché ha lanciato diversi modelli di altissimo livello come la Mobi.
Siamo di fronte in questo caso a quella che si può definire a tutti gli effetti come la Panda del Sudamerica, con questo modello che si presenta con una lunghezza da 350 cm, una larghezza da 160 cm e un’altezza da 149 cm. Il motore che monta internamente è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 74 cavalli.
Non mancano le migliorie tecnologiche al proprio interno, come lo si evince per esempio dal sistema Safety Park, senza dimenticare poi come vi sia anche un sistema del controllo della trazione e della stabilità. Bene anche la scelta di adottare uno schermo da 7 pollici. La Mobi al momento non è prodotta in Europa, ma si limita solo al mercato sudamericano, con la casa italiana che in Brasile continua a dare vita a delle utilitarie di ottima caratura e con un prezzo base di soli 10 mila Euro.