Il prosssimo anno in campeggio non vado con il camper, ma mi porto una jeep: questa è davvero speciale per distinguersi dalla massa
Se anche tu sei convinto che andare in campeggio sia un’avventura per uomini forti, c’è un’unica soluzione. Camper e roulotte addio, è una soluzione troppo scontata. Meglio puntare su una jeep, ma non di quelle comuni anche se sono adatte a condizioni estreme. Qui ci serve una jeep da guerra, in tutto i sensi.
Impossibile trovarne una sul mercato italiano, ma c’è una soluzione. Perché negli Stati Uniti riescono davvero ad accontentare tutti e il sito specializzato Bring a Trailer, che tratta auto d’epoca anche in versioni speciali, ha quello che fa al caso nostro.
Non un semplice fuoristrada, ma la madre di tutti i veicoli impostati per una vita all’avventura. Stiamo parlando di un Hummer H1 Overland attrezzato per il campeggio: Perché il principio è semplice: se un mezzo così è stato in grado di affrontare una guerra, figuriamoci una vacanza all’aria aperta.
La prima versione dell’Hummer H1 in effetti è apparsa sul mercato nel 1992, poco dopo la fine della Prima Guerra del Golfo e dell’Operazione Desert Storm. Una soluzione adottata dall’esercito statunitense in Iraq che successivamente era stata prodotta in serie dalla Hummer anche per i guidatori di tutti i giorni. Ovviamente con le opportune modifiche, ma il succo di questo mezzo potentissimo e pesantissimo era rimasto.
Ma quale camper, meglio una jeep da guerra: questo modello è comodo e indistruttibile
Quindi se non sei attratto da un camper, l’alternativa esiste3. L’Hummer H1 originariamente era disponibile in tre modelli: una versione Wagon, una Sport Utility Truck a quattro porte e una decappottabile convertibile. Condividevano diverse parti con gli HMMWV (High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle) militari e avevano cinque motorizzazioni, con due diesel, altrettanti turbo diesel e un benzina.
Una storia, quella degli Hummer, che è andata avanti fino al 2010, ultimo anno di produzione. Ma questo in particolare è molto più vecchio e ha quasi 30 anni anche se è tenuto in ottimo stato. Si tratta di un General Hummer H1 Overland del 1994 completamente modificato con una cabina in alluminio sul retro. Così è in grado di ospitare quattro passeggeri che possono usufruire di WC, doccia, aria condizionata e molto altro
Sul tetto della cabina è montato un sistema a pannelli solari che alimenta una centrale elettrica portatile al litio per alimentare la cabina ed è lungo quasi 460 centimetri. All’interno ci sono cuccette, con un letto matrimoniale in alto e due letti singoli in basso su entrambi i lati. In più una toilette Laveo DryFlush, un frigorifero e un sistema di filtraggio dell’acqua. Infine un condizionatore portatile e una centrale elettrica portatile al litio Goal Zero Yeti 3000.
Il veicolo in questione adesso monta ruote da 17 pollici con pneumatici Pro Comp da 40”, con il sistema di gonfiaggio centrale originale dei pneumatici ancora in funzione. Inoltre nella parte anteriore è installato un verricello Warn abbinato ad un un boccaglio di aspirazione. Un’americanata? Senza dubbio perché loro in questo sono maestri, ma vuoi mettere presentarti in vacanza con un mezzo del genere? Davvero originale.