FIAT Panda in questi anni in Italia non ha avuto rivali, ma ora potrebbe doversela vedere con un cliente molto complicato.
Quando si parla di vetture utilitarie la mente corre subito veloce alla FIAT Panda. Per noi italiani è da anni una vera best seller, primatista di vendite da tempo immemore, al punto che nessuno o quasi riesce a starle dietro. I suoi numeri sono così tanto positivi da spingere addirittura la Casa madre a tenerla ancora in listino nonostante l’uscita del nuovo modello che si chiamerà per l’appunto Grande Panda per differenziare le due vetture.
Un cammino in parallelo che a quanto pare continuerà ancora per diversi anni visto che al momento Panda continua a far segnare vendite eccezionali. Bisogna dire inoltre che nel settore di alternative ce ne sono sempre meno. Ormai c’è un deciso spostamento verso i SUV che ha portato vari marchi a progettare le proprie entry level decisamente più muscolose rispetto al passato. Pensiamo ad esempio a Dacia, che con la sua Sandero Stepway ha conquistato ovunque grosse fette di mercato.
C’è però ancora un marchio che resiste nel segmento come FIAT e stiamo parlando di KIA e della sua best seller: la Picanto. Quest’anni negli anni è cresciuto e si è affinata nello stile diventando una piccola citycar elegante. Al momento, nella sua versione base a benzina è venduta con un prezzo di partenza di 15.050. L’offerta è articolata in questo modo: anticipo di 3.180 euro, 35 rate da 119 euro e maxi-rata finale di 9.744 euro. Naturalmente poi c’è la possibilità di valutare altre scontistiche in concessionaria come quella dovuta alla rottamazione.
Nella sua versione base, al prezzo indicato qui sopra la Kia Picanto offre il Cruise contro con speed limiter, Sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega da 14 pollici, fari anteriori alogeni, fascia anteriore centrale cromata. Retrovisori esterni riscaldabili, alzacristalli elettrici sia posteriori che anteriori, Comandi audio al volante, KIA Navigation System DAB con schermo da 8 pollici, Retrocamera con linee guida dinamiche e diversi ADAS. A tutto ciò va aggiunta la garanza di 7 anni o 150mila km, 1 anno di aggiornamenti mappe Over-the-air-gratuiti e 7 anni di traffico Kia Connect.
La vera arma segreta della Picanto però può essere data dalla possibilità che mette a disposizione dei propri clienti di poter avere la motorizzazione GPL, qualcosa che FIAT ha tolto da tempo dai propri listini, ma che sappiamo essere davvero molto gradita agli italiani.