BMW rivoluziona il segmento delle sportive. L’ultimo bolide è quattro volte più potente.
Mentre Audi e Volkswagen faticano a vendere, la situazione di BMW è nettamente più florida. Le casse non piangono e nemmeno ci sono migliaia di giacenze nei concessionari. Mentre alcuni costruttori europei come quelli appena nominati temono l’elettrico, la Casa di Monaco di Baviera pare essere immune dalle paure di insuccesso, non a caso la sua prossima belva tutta cavalli sarà proprio a batteria.
Il produttore tedesco si prepara dunque a rivoluzionare il segmento delle sportive, poco incline, finora, ad adottare la motorizzazione “verde”. Seppure effettivamente il suono del propulsore non sia più il ruggito abituale, la prestazione pura non è intaccata, anzi, al contrario, quello che promette il costruttore è una potenza quattro volte superiore alla versione endotermica del modello.
La nuova BMW M3 potrebbe essere spinta da quattro motori, ecco il suo segreto
L’indiscrezione è stata diffusa dal sito olandese AutoWeek che, sulle proprie pagine ha pubblicato delle foto spia di una vettura in livrea camouflage impegnata in sgommate sulla neve. La BMW M3 a carburante potrebbe essere presto affiancata da una versione a zero emissioni e non una qualsiasi, ma un vero gioiello senza precedenti. Prima di addentrarci nei dettagli dobbiamo dire che che accanto a questa variante ce ne sarà una a benzina e pure una alimentata a diesel per non deludere gli amanti del genere.
Tutte e tre saranno realizzate sulla base di piattaforme differenti, quindi non sfruttando un pianale multi-alimentazione. Il modello elettrico apparterrà alla cosiddetta Neue Klasse e come le sorelle potrà godere anche di un allestimento sportivo sviluppato del dipartimento M dell’azienda. Tra parentesi aggiungiamo che allo studio ci sarebbe anche una declinazione mild-hybrid così da allargare ulteriormente la clientela.
Tornando alla M3 a spina, il suo vero punto di forza sta tutto nel motore, composto da ben quattro singole unità, una per ogni ruota. Oggi questo genere di configurazione non è molto sfruttato, ma la direzione per quanto concerne le automobili sportive del futuro pare essere proprio questa. Per adesso non sappiamo come sarà distribuita la potenza e nemmeno quanti cavalli verranno sprigionati, di certo è facile attendersi numeri molto elevati, basti pensare che già l’attuale sei cilindri a doppia espirazione tocca i 530 cv e l’aerodinamica molto sviluppata di quello nuove dovrebbe essere garanzia di un balzo avanti.