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Diffuse le prime foto ufficiali corredate di scheda tecnica della nuova Lotus Evora GT430, la più potente di sempre ed ancora più leggera di prima. Recentemente diventata di proprietà della cinese Geely, la Casa britannica continua a sfornare leggerissime supercar che fanno breccia nel cuore degli appassionati. Il nuovo modello di Hethel è una delle tante novità svelate nel corso del 2017 da Lotus: si affianca quindi alla Exige Race 380, alla Elise MY 2017, Evora Sport 410 GP Edition, Exige Cup 380 ed infine la Elise Cup 250 MY 2017.
Agli occhi attenti la Lotus Evora GT 430 si riconosce per gli affinamenti all’aerodinamica, oltre che per il frontale con paraurti ridisegnato e splitter inferiore in fibra di carbonio. Non mancano nuove feritoie nei passaruota, essenziali per convogliare i flussi d’aria nel sottoscocca, aumentando sensibilmente la tenuta di strada.
Impossibile non notare il nuovo estrattore aerodinamico, anch’esso in fibra di carbonio, inserito nella parte inferiore dello scudo paraurti. Quest’ultimo è impreziosito da nuove feritoie che vanno a raffreddare il possente V6 da 3.5 litri. Ciliegina sulla torta lo scarico in titanio ed il grande spoiler sulla sommità del portellone posteriore. Gli studi in galleria del vento ed al simulatore hanno permesso di ottenere una deportanza di 250 kg a 305 km/h.
Filosofia da sempre distintiva del marchio Lotus è una frase celebre di Colin Chapman: meglio un kg in meno che un cavallo in più. Seguendo questo principio, la più potente delle Evora ha fermato l’ago della bilancia a 1.258 kg (a secco), segnando un risparmio di peso di 26 chilogrammi rispetto alla già leggera Evora 400.
I cerchi in lega da 19 pollici sull’asse posteriore e da 20 al posteriore montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.
L’abitacolo è spartano come ogni Lotus che si rispetti, ma impreziosito dai rivestimenti in Alcantara su volante e sedili. Nella lista di optional figurano anche dei leggerissi sedili marchiati Recaro a guscio, con schienale e struttura in fibra di carbonio.
La tenuta di strada ai massimi livelli è garantita dal comparto assetto, caratterizzato dalle molle Eibach e dagli ammortizzatori Öhlins regolabili in altezza, compressione ed estensione (entrambi rivisti nelle tarature da parte degli ingegneri Lotus).
Dietro l’abitacolo trova posto il già citato motore 3.5 V6 con compressore volumetrico, modificato nella mappatura della centralina, per ottenere 436 cavalli di potenza e 440 newtonmetro di coppia massima. Il cambio è un manuale a sei rapporti, abbinato ad un differenziale autobloccante meccanico Torsen.
La Casa d’Oltremanica dichiara un’accelerazione da 0 a 100 in 3.8 secondi ed una velocità massima pari a 307 chilometri orari.
Senza nascondere troppo l’orgoglio, dal quartier generale Lotus fanno sapere che la Evora GT430 ha segnato un tempo sul giro del tracciato di Hethel di 1 minuto e 25.8 secondi, fermando il cronometro quindi prima della estrema 3-Eleven di serie.
Venduta in tiratura limitata di soli 60 esemplari, il prezzo per l’Italia è di 154.900 euro.